Differenze tra Infarto, Arresto Cardiaco e Ictus

Si tratta di un infarto, un arresto cardiaco o un ictus? Informati e cerca di capirlo per poter agire nel modo migliore

Differenza tra infarto, arresto cardiaco e ictus? Tutti e 3 sono degli eventi estremamente gravi che richiedono immediate cure mediche, ma quali sono le differenze tra infarto, arresto cardiaco e ictus? Riconoscerli ti permetterà di agire in tempo, facilitare gli operatori 118 al telefono e sapere come prestare i primissimi soccorsi.

Allora vediamo insieme che cosa sono infarto, arresto cardiaco e ictus, i sintomi e le principali differenze

Cos’è un Infarto e Sintomi

Un infarto, chiamato anche “attacco di cuore”, si verifica quando il flusso di sangue al cuore di una persona viene gravemente ridotto o bloccato. L’infarto è, assieme all’arresto cardiaco, uno dei più pericolosi killer in Europa. Ma ricorda che infarto e arresto cardiaco sono diversi, e un infarto può sempre sfociare in un arresto cardiaco, rendendo la situazione ancor più grave.

L’infarto si verifica quando un coagulo di sangue (chiamato trombo) occlude improvvisamente il flusso del sangue all’interno di un’arteria coronaria (vaso sanguigno che porta il sangue a una parte del cuore). L’interruzione del flusso sanguigno diretto al cuore, con il passare dei minuti e delle ore può danneggiare una parte del cuore. Anche se durante un infarto il cuore continua a battere normalmente, se il flusso sanguigno non viene ripristinato in tempi brevi con un’angioplastica, parti del muscolo cardiaco inizieranno a morire per mancanza di ossigeno. Più tempo passa dall’insorgere di un infarto non trattato, maggiore è il danno al muscolo, portando anche ad arresto cardiaco.

Ma come riconoscere un infarto, e quali sono i sintomi di un infarto?

I sintomi di un infarto possono manifestarsi anche ore, giorni, addirittura settimane prima dell’attacco cardiaco stesso.

I sintomi più comuni di un infarto includono:

Vale la pena notare che le donne possono manifestare sintomi di infarto in modo diverso dagli uomini.

Inoltre, alcune persone non avvertono alcun sintomo: alcuni infarti possono svilupparsi senza che la persona abbia alcun sintomo (si chiama appunto “infarto silente”)

Cos’è un Arresto Cardiaco e Sintomi

L’arresto cardiaco è un problema elettrico ed è causato quando il cuore di un individuo smette improvvisamente e inaspettatamente di battere.

A differenza di un infarto, l’arresto cardiaco è di una gravità estrema: l’individuo in arresto cardiaco è, senza mezzi termini, morto, se non viene al più presto defibrillato con un defibrillatore e il suo cuore non viene mantenuto in vita con la rianimazione cardio-polmonare.

Quali sono i sintomi che fanno presagire l’arrivo di un arresto cardiaco? Sfortunatamente, a differenza dell’infarto, non ci sono dei veri e propri sintomi che possono metterci in allarme nei giorni e nelle settimane precedenti. I sintomi di un arresto cardiaco sono immediati e terribili

Dato che durante un arresto cardiaco il cuore smette di battere, gli organi del corpo sono privati ​​dell’ossigeno necessario e già nei primi minuti dall’insorgere dell’evento possono verificarsi i primi danni neurologici, fino alla morte dell’individuo.

Ma cosa causa l’arresto cardiaco, che senza dubbio è peggiore e più pericoloso di infarto e ictus? Le cause di un arresto cardiaco possono essere: 

Ma all’arresto cardiaco c’è un “rimedio” e si chiama defibrillatore. L’arresto cardiaco può infatti essere reversibile se trattato nei primi minuti con la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando un defibrillatore sulla vittima.

Cos’è un Ictus e Sintomi

Un ictus è causato dell'improvvisa chiusura o rottura di un vaso cerebrale e dal conseguente danno alle cellule cerebrali dovuto dalla mancanza dell'ossigeno e dei nutrimenti portati dal sangue (ischemia) o alla compressione dovuta al sangue uscito dal vaso (emorragia cerebrale). Quando il flusso di sangue al cervello si interrompe, le cellule cerebrali vengono private dell’ossigeno e iniziano a morire.

E quando le cellule cerebrali muoiono durante un ictus, le abilità controllate da quell’area del cervello come la memoria e il controllo muscolare vengono perse permanentemente.

L’ICTUS cerebrale in Italia rappresenta la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie, e la prima causa assoluta di disabilità: un triste primato.

Ma quali sono i sintomi di un ictus in atto?

Anche la comparsa improvvisa di uno solo di questi sintomi è un campanello d’allarme che deve portarci a chiamare subito i soccorsi.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione