Come si usa un defibrillatore

Sapere come si usa il defibrillatore ti permette di non essere colto impreparato nell'evenienza in cui dovessi usare un defibrillatore.

COS'E' UN DEFIBRILLATORE

Il defibrillatore semiautomatico (DAE) è un dispositivo in grado di rilevare le alterazioni del ritmo cardiaco. Quando un paziente è in arresto cardiaco, il DAE consiglia di erogare una scarica elettrica al cuore per ripristinare il normale ritmo cardiaco. Dopo una scarica, il dispositivo si mette in "attesa" per intervalli di due minuti, poi ripete l'analisi e, se necessario, consiglia di erogare nuovamente la scarica.

I componenti principali del DAE sono tre:

Ogni volta che è utilizzato, il DAE è predisposto per registrare tutte le azioni eseguite dal defibrillatore e l'elettrocardiogramma del paziente, documentando quanto è avvenuto.

COME FUNZIONA

La maggior parte dei DAE ha due pulsanti: il pulsante di accensione e il pulsante di scarica.

Pulsante di accensione. Premendo il pulsante On/Off quando il defibrillatore si trova in modalità di attesa, il defibrillatore si accende; tenendo premuto il pulsante On/Off per un secondo quando il defibrillatore è acceso, il defibrillatore si spegne e si disarma.

Pulsante di scarica. Il pulsante lampeggia quando il defibrillatore è carico. Se è necessaria una scarica, il defibrillatore indica all'operatore di premerlo per erogare lo shock al paziente.

COME SI USA

Non appena ti sarà portato il defibrillatore, smetti di praticare il massaggio cardiaco e accendi il defibrillatore.

Una volta attivato, il DAE ti guida mediante istruzioni vocali nel compiere le operazioni necessarie.

Posizionare gli elettrodi - Il DAE è fornito di due elettrodi adesivi, connessi all'apparecchio con uno spinotto. Dopo avere rimosso i rivestimenti di plastica, poni un elettrodo sotto la clavicola destra del paziente, mentre l'altro posizionalo sulla linea ascellare media al di sotto dell'ascella. Fa'aderire aderire bene gli elettrodi alla cute. In presenza di cute bagnata, cerca di asciugarla come possibile.

Erogare lo shock - Una volta che hai applicato gli elettrodi, il DAE effettua un'analisi automatica del ritmo cardiaco. Dopo aver rilevato un ritmo defibrillabile (presenza di fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare senza polso) il defibrillatore si predispone a erogare la scarica elettrica e annuncia “shock consigliato”.
A questo punto, premi il tasto di scarica. E' importante che nessuno tocchi il paziente durante l'erogazione dello shock.

Continuare a seguire le istruzioni - Il DAE analizza il paziente e consiglia o meno la scarica, poi per 2 minuti ti assiste nella RCP (Rianimazione Cardiopolmonare) e alla fine dei due minuti rieffettua l’analisi del rimo. In caso di cambiamento del ritmo (ripristino di ritmo elettricamente corretto o evoluzione in asistolia), il DAE indica "shock non consigliato". Attendi l’arrivo dell’ambulanza; se il DAE lo richiede e ne sei capace, puoi fare il massaggio cardiaco seguendo le istruzioni vocali e ponendo le mani sul paziente al centro del torace.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione