Società Sportive: Cosa Sapere sull'Obbligo del Defibrillatore

Cosa significa obbligo defibrillatore per le Società Sportive ASD? Ecco cosa fare per essere a norma di legge

L'obbligo defibrillatore per le società sportive è una realtà. Il Decreto Balduzzi è entrato in vigore anche per le società sportive dilettantistiche, a seguito di rinvii che negli anni hanno visto slittare l'obbligo defibrillatore più e più volte. Obbligo defibrillatore anche per le società sportive dilettantistiche.

Come ricorda il Decreto stesso, in caso di arresto cardiaco improvviso un intervento di primo soccorso tempestivo e adeguato contribuisce in modo significativo a salvare fino al 30 % in più delle persone colpite. I contesti dove si pratica attività fisica e sportiva, agonistica e non agonistica, possono essere scenario di arresto cardiaco più frequentemente di altri luoghi. In questi contesti, la defibrillazione precoce è il modo più efficace per garantire una più alta sopravvivenza.

Proprio per garantire la tutela degli sportivi a partire dal 1 Luglio 2017 le società sportive dovranno avere un defibrillatore all'interno dell'impianto. Il Decreto Balduzzi obbliga infatti tutte le associazioni e società sportive, professionistiche e dilettantistiche, a dotarsi di un defibrillatore semi-automatico per far fronte a casi di arresto cardiaco.

Per non lasciare spazio a dubbi e malinterpretazioni, cercheremo di spiegare con precisione i vari punti del Decreto che prevede l'obbligo defibrillatore.

1. Presenza di un defibrillatore

L’impianto sportivo utilizzato dalle associazioni e società sportive deve essere dotato di un defibrillatore semiautomatico o automatico. È fatto obbligo alle società sportive che utilizzano gli impianti sportivi pubblici di condividere il DAE con coloro che utilizzano gli impianti stessi. In ogni caso, il defibrillatore deve essere registrato presso la centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria "118" territorialmente competente, a cui devono essere anche comunicati l'esatta collocazione del dispositivo, caratteristiche, marca, modello, data di scadenza delle parti deteriorabili (batteria e piastre), oltre agli orari di accessibilità al pubblico.

2. Presenza di una persona formata all'uso del defibrillatore

Durante gare e competizioni dovrà essere sempre presente una persona formata all’utilizzo del defibrillatore tramite un corso BLSD.

3. Presenza, Manutenzione e Funzionamento del defibrillatore

Prima dell’inizio della gara, le società sportive devono accertarsi:

4. Mancato rispetto della Legge

Obbligo defibrillatore: la legge è molto chiara a riguardo. La mancanza del defibrillatore semiautomatico determina l'impossibilità di svolgere l’attività sportiva. Se una società sportiva è sprovvista di defibrillatore non può svolgere l’attività sportiva.

5. Attività esenti dall'obbligo defibrillatore

Alcune attività sportive a ridotto impegno cardiocircolatorio non hanno l'obbligo defibrillatore. Tra queste ci sono le bocce, gli scacchi, il tiro con l’arco, il golf, il biliardo, il tiro a segno, ecc.. È stata pubblicata la lista completa delle attività esenti.

6. Attività sportive svolte al di fuori degli impianti sportivi

Nei momenti di gare organizzate dalle società sportive dilettantistiche al di fuori degli impianti sportivi non è obbligatoria la presenza del defibrillatore, data l’impossibilità di garantirne la presenza durante il loro svolgimento.

Leggi il testo completo della Gazzetta Ufficiale


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione