BLSD: il Corso per Imparare a Usare il Defibrillatore

Un corso BLSD permette a tutti di imparare a intervenire in caso di arresto cardiaco.

L’arresto cardiaco è un evento di estrema emergenza, in cui il cuore smette improvvisamente di battere. Proprio come spieghiamo nel nostro articolo su come intervenire in caso di arresto cardiaco, è più che mai di vitale importanza intervenire appena possibile con un massaggio cardiaco e con il defibrillatore. Si hanno a disposizione una manciata di minuti per poter salvare una persona in arresto cardiaco, e solo l’azione combinata di massaggio cardiaco e defibrillatore possono dare la possibilità di sopravvivere (il BLSD, appunto).

Adesso che ci è più chiaro perché è importante intervenire nell’immediato, possiamo anche capire quanto sia importante sapere come comportarsi, per poter affrontare con più velocità e sicurezza un arresto cardiaco, in attesa dell’arrivo dei soccorsi 112/118. Il corso BLSD (Basic Life Support with Defibrillation) ci insegna quindi ad agire con manovre che sostituiscano le funzioni vitali interrotte (la respirazione e la circolazione) tramite il massaggio cardiaco e l’utilizzo di un defibrillatore. Ma cosa si impara durante un corso BLSD?

Corso BLSD: il Programma

Il corso BLSD è tenuto da un istruttore riconosciuto e toccherà i seguenti argomenti fondamentali:

Questi argomenti verranno trattati dal punto di vista teorico, ma grande rilievo verrà dato alla parte pratica del corso BLSD.

Corso BLSD: la Durata

I corsi BLSD durano indicativamente 5 ore. Come abbiamo appena accennato, una breve parte del corso BLSD è dedicata alla parte teorica, mentre la maggior parte del tempo ci saranno prove pratiche su un manichino, con un addestramento pratico al massaggio cardiaco e all’uso del defibrillatore.

Corso BLSD: la Validità

Ma senza il ripasso, le nozioni apprese durante il corso BLSD si dimenticano velocemente, senza contare che quella della rianimazione è un’area sempre piena di novità volte ad aumentare le probabilità di sopravvivenza. Al superamento del corso BLSD si ottiene una certificazione che ha validità di 2 anni. Per mantenere le abilità, nonché la certificazione, è quindi necessario un corso BLSD di retraining entro 24 mesi dalla data di certificazione iniziale.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione