Obbligo Defibrillatore: Per Chi il Defibrillatore DAE è Obbligatorio?

Chi ha l’obbligo defibrillatore? Cosa sapere sul Decreto Balduzzi e sull'obbligo defibrillatore per le società sportive, dove è consigliato dotarsi di defibrillatore semiautomatico DAE.

Il defibrillatore semiautomatico DAE è uno strumento salvavita diventato obbligatorio per molte realtà. Mentre per le società sportive il defibrillatore è obbligatorio per legge, sono molti i casi in cui avere un defibrillatore è fortemente consigliato, anche se non è previsto nessun obbligo legislativo.

Legge sul Defibrillatore

Con la legge del 3 aprile 2001, n. 120, l’Italia ha regolamentato l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici DAE in Italia. La legge, infatti, afferma che:

“È consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.”

Come hai appena letto, al di fuori degli ospedali è prevista la presenza del solo defibrillatore semiautomatico, e non di quello automatico, come avviene in altri Paesi, ad esempio negli Stati Uniti. Puoi approfondire l'argomento e capire meglio la Differenza tra Defibrillatore Automatico e Defibrillatore Semiautomatico.

Obbligo Defibrillatore per le Società Sportive: il Decreto Balduzzi

Come abbiamo accennato prima, per quanto riguarda le società sportive la Legge prevede l’obbligo di avere un defibrillatore semiautomatico DAE all’interno dell’impianto sportivo. A seguito del caso del calciatore Morosini, morto in campo per arresto cardiaco, è infatti scattato il Decreto Balduzzi.

Con il Decreto Balduzzi, le società sportive professionistiche e le società sportive dilettantistiche hanno l’obbligo di dotarsi di un defibrillatore.

Ma cosa serve nella pratica? Lo spieghiamo nel dettaglio nel nostro articolo su Cosa Sapere sull’Obbligo del Defibrillatore per le Società Sportive.

Ma l’obbligo defibrillatore riguarda tutte le società sportive? No, sono previste alcune eccezioni. Non sono obbligate ad avere il defibrillatore le società dilettantistiche che svolgono attività sportive con un ridotto impegno cardiocircolatorio, quali bocce (escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili.

Luoghi in cui è Consigliato il Defibrillatore

Nonostante la legge italiana preveda l’obbligo defibrillatore solo per le società sportive, ci sono una serie di luoghi in cui è consigliato collocarne uno. Con il DECRETO 18 marzo 2011 il Ministero della Salute elenca i criteri per la distribuzione dei defibrillatori semiautomatici DAE sul territorio.

La creazione di una rete di defibrillatori permetterebbe di defibrillare un persona in arresto cardiaco entro quattro/cinque minuti, quindi prima dell'arrivo dell’ambulanza. Posizionare i Defibrillatori nei Luoghi Pubblici permetterebbe di intervenire in tempi molto brevi con un defibrillatore.

Quali sono allora i luoghi consigliati per posizionare un defibrillatore? Sicuramente i luoghi di aggregazione cittadina, luoghi molto frequentati o ad alto afflusso turistico, in strutture dove si registra un grande afflusso di pubblico.

Seguendo questi criteri le aree più consigliate dal Ministero della Salute sono:

La priorità va data anche ai mezzi di soccorso, durante il servizio:

Molto spesso i primi ad arrivare in caso di emergenza sono i mezzi destinati agli interventi di emergenza di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Corpo della Guardia di Finanza, Polizia locale, Soccorso alpino, Capitanerie di Porto.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione