Defibrillatore usato?

Il costo defibrillatore può intimidire, ma scegliere un dae usato non sempre coincide con una scelta di qualità. Valutiamo insieme le varie casistiche.

DAE Usato: La scelta che costa meno

Nel corso degli articoli precedenti abbiamo già messo a fuoco le difficoltà che possono contraddistinguere l’acquisto di un defibrillatore. In molti sentono la pressione dell’obbligo legislativo e hanno fretta, altri invece riconoscono il valore aggiunto garantito dalla presenza di un defibrillatore, ma al contempo non sono pronti a investire nell'acquisto. Non ci sono dubbi: scegliere e comprare un defibrillatore comporta delle spese non indifferenti ed è qui che si può insinuare l’opzione intermedia: acquistare un defibrillatore DAE usato.

DAE usato da chi?

Il mercato dell’usato fortunatamente copre gran parte dei settori della quotidianità. Dal libro, alla pentola, al sofà, oggi le possibilità di acquistare oggetti di seconda mano è estesissima. Ai più tradizionali mercatini bisogna aggiungere le piattaforme e i canali oggi attivi nel mondo del web. Ciascun circuito ha un proprio sistema interno per autoregolarsi: su internet - dove il prodotto non è concretamente visibile - vige la regola del feedback, mentre presso i mercatini la trattativa per l’acquisto viene fatta direttamente sul posto. Seppur queste norme di buon senso regolino, e fortunatamente fanno funzionare, il mercato dell’usato, è pur vero che lo stesso non è in grado di garantire qualità e sicurezza per tutti i prodotti. Si prenda appunto il caso del defibrillatore - che non ci stancheremo mai di ribadire trattarsi di un macchinario salva-vita - che garanzie effettive possiamo avere sull’utilizzo di un DAE usato prima della vendita? Che certezze, per esempio, si possono avere sulle vicende pregresse di tutti i consumabili? La conoscenza del “primo capitolo” della vita di un defibrillatore semiautomatico è un tassello indispensabile per avere la certezza del suo funzionamento nel momento dell’utilizzo.

DAE Usato: Garanzie per chi?

Elementi a favore del venditore sono ovviamente la certificazione e le garanzie che interessano le varie parti costituenti l’insieme del dispositivo DAE (sia il macchinario che i consumabili). La loro presenza consente di risalire al venditore e avere un contatto diretto in caso di necessità. Manca, tuttavia, la parte del collaudo e la sensazione sarà quella di avere ricevuto le informazioni necessarie solo per metà.

Consigli

Se la scelta di acquistare un dae usato è dettata da fattori economici, esistono molte iniziative che si possono lanciare per raccogliere fondi. Lo scarto di spesa, tra l'acquisto di un dae usato e nuovo, è tale che alla fine gli svantaggi legati al dae usato rischiano di superare di gran lunga il risparmio economico. Lo stesso discorso inoltre si può estendere ai defibrillatori rigenerati, ovvero quelli usati ma rimessi sul mercato da aziende specializzate: in quest’ultimo caso, seppur il sistema del dispositivo DAE è resettato, la garanzia compre solo un anno.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione