Arresto Cardiaco a 23 Anni, Salvato dai Poliziotti con Defibrillatore

Il 23enne piacentino si è accasciato nel negozio della madre, ma le Volanti munite di Dae sono riuscite ad arrivare in tempo

Colpito da arresto cardiaco a 23 anni, è stato salvato dai poliziotti delle Volanti, giunti in tempo sul posto e muniti di defibrillatore. È quanto è successo venerdì 16 febbraio a Piacenza. Il giovane si trovava nel negozio di parrucchiere della madre, in via Vignola, quando improvvisamente ha accusato un malore e si è accasciato a terra. La mamma ha immediatamente chiamato il 118. Come da protocollo è stato attivato il cosiddetto ‘codice blu’ anche alle volanti della polizia che hanno a bordo il Dae e sono stati addestrati ad usarlo: chi è più vicino al richiedente, interviene. E così i poliziotti, che erano nelle vicinanze, lo hanno raggiunto in pochissimo tempo. 

Gli agenti sono riusciti grazie al defibrillatore semiautomatico esterno a salvare la vita al giovane colpito da arresto cardiaco a 23 anni. Il dispositivo, infatti - come spieghiamo in questo articolo - rilascia una scarica solo se è necessario. Nel frattempo in via Vignola sono sopraggiunti anche i sanitari del 118 con l’automedica, che hanno preso in consegna il ragazzo e lo hanno trasportato al pronto soccorso. È stato ricoverato in Rianimazione in prognosi riservata, ma grazie al tempestivo intervento dei poliziotti con defibrillatore è vivo. 

Piacenza: un esempio per la cardioprotezione

La città di Piacenza è un’eccellenza per quanto riguarda la cardioprotezione: da anni l’associazione Progetto Vita, guidata dalla cardiologa Daniela Aschieri, si batte per la diffusione dei defibrillatori negli impianti sportivi e per la formazione dei bambini alle prime manovre di soccorso. Un duro lavoro, che - come vi raccontiamo in questo articolo - ha dato ottimi frutti, con il 92% dei salvataggi nei casi di improvviso arresto cardiaco avvenuto nelle società sportive munite di Dae, contro il 9% in quelle sprovviste. 

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 031 572
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione