Arresto Cardiaco al Mercatino dell'Antiquariato: Due Turisti Spagnoli e il Defibrillatore lo Salvano

Nel cuore di Lecce un commerciante è stato raggiunto da un arresto cardiaco: a rianimarlo due medici spagnoli, di passaggio per caso, e il defibrillatore del 118.

Lecce. Episodio che poteva riservare risvolti drammatici quello accaduto nel corso della mattinata del 19 agosto nel cuore di Lecce. Protagonisti della vicenda un commerciante salentino, due turisti spagnoli e il personale medico del 118.

Questi i fatti. Il complesso dei Teatini di Lecce, sito nella centralissima via Vittorio Emanuele che collega Piazza Sant’Oronzo con il Duomo, ospita il tradizionale mercatino dell’antiquariato: mobili e oggetti vintage sono in bella vista, con gli espositori che cercano di vendere i loro prezzi pregiati.

Tra i commercianti, però, questa mattina ve ne è stato uno che, all’improvviso si è accasciato al suolo, colto da un malore repentino. Immediatamente i suoi colleghi espositori e alcuni clienti che passeggiavano davanti alla sua merce, si sono accorti di quanto stesse accadendo e subito è scattato l’allarme.

Si è subito intuito che l’uomo era stato raggiunto da un arresto cardiaco e la paura che il malore potesse trasformarsi in qualcosa di ben più grave è stata tanta. Tra i visitatori del mercatino c’erano, naturalmente, anche decine e decine di turisti, e tra questi anche una comitiva proveniente dalla Spagna che il caso e la fortuna hanno valuto passasse nelle vicinanze proprio in quel momento.

Nel gruppo di turisti iberici, infatti, c’erano due medici che, intuito subito il pericolo, non hanno esitato a praticare il massaggio cardiaco al malcapitato e, al tempo stesso, lanciando l’allarme al 118. Nel giro di pochi istanti un’ambulanza ha raggiunto i Teatini, trovando ancora i due medici spagnoli intenti nella loro pratica, rivelatasi poi provvidenziale.

Il personale paramedico, quindi, ha provveduto a utilizzare il defibrillatore, rianimando di fatto l’uomo.

Interi minuti di panico e timore per quanti hanno assistito alla scena, terminati con un bel sospiro di sollievo. Il commerciate, ad ogni modo, è stato condotto presso l’ospedale cittadino ‘Vito Fazzi’dove sono stati effettuati i controlli tipici del caso.

Sangue freddo e tanti complimenti ricevuti, invece, dai due turisti spagnoli che, con l’aiuto del 118, hanno salvato una vita.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione