Arresto Cardiaco al Supermercato, Salvata dal Defibrillatore

La cinquantenne ha avuto un arresto cardiaco al Supermercato Tuodì. Fondamentale l’intervento dei volontari e del medico a bordo del 118

Un capogiro, nemmeno il tempo di dire cosa le stava succedendo e un tonfo a terra, in mezzo alle corsie dei generi alimentari. La donna, una cinquantenne carrarese, si era accasciata a terra con le borse della spesa e aveva perso i sensi. Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi: la donna non rispondeva, non dava segni di vita.

Erano stati attimi di paura e apprensione all’interno del supermercato, proprio in un orario in cui tanta gente si trovava a fare la spesa, anche con i bambini: la donna rimaneva a terra, in mezzo alla preoccupazione di chi aveva immediatamente capito che stava succedendo qualcosa di grave. Ma con grande freddezza è stata allertata la macchina dei soccorsi, cercando di sfruttare al meglio il tempo e cercando di aiutare la donna che giaceva a terra con ancora accanto le borse con la spesa. Subito era partito l’allarme al 118 e l’ambulanza, nel giro di pochi minuti era arrivata sul posto. Ed erano stati proprio i volontari laici della postazione di Marina di Carrara - Luca Ciancianaini e Erika Giromini a prestare il primo soccorso utilizzando il defibrillatore esterno. Poi era arrivata una seconda ambulanza con il medico a bordo - la dottoressa Serena Belletti e l’infermiere Simone Mosti che avevano continuato il massaggio cardiaco alla donna fino al suo arrivo in ospedale. Un intervento, quello dei volontari, prima, e del medico e dell’infermiere a bordo dell’ambulanza subito dopo, che si è rivelato prezioso. Che ha salvato la vita alla donna.

Perché l’arresto cardiaco avrebbe potuto procurarle non solo la morte, ma anche gravi conseguenze se i soccorsi non fossero stati così tempestivi e mirati. È proprio grazie a questi fattori, all’utilizzo del defibrillatore esterno e all’operato dei volontari e del personale medico del 118, che su questa vicenda si è potuto scrivere un lieto fine. La signora che era andata in arresto cardiaco al supermercato, infatti, ieri è stata dimessa dalla terapia intensiva del Noa e trasferita nella normale degenza, senza alcuna complicazione dal punto di vista neurologico: se i volontari non avessero agito così tempestivamente con il defibrillatore e se il medico del 118 non avesse continuato questa operazione la vicenda avrebbe potuto avere un epilogo molto più tragico.Un caso in cui la sanità e il primo soccorso, quello coordinato dal 118, hanno funzionato davvero per il meglio.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione