Arresto Cardiaco Durante Partita Calcetto, Uomo Salvato Via Telefono

Fondamentali le indicazioni fornite dall'infermiere della centrale operativa del 118 e il defibrillatore presente sul campetto.

Una normale partita di calcetto tra amici ha rischiato di finire in tragedia se non fosse stato per le indicazioni fornite a telefono dall’infermiere della centrale operativa del 118 e per il tempestivo intervento dall’ambulanza.

E’ quanto successo martedì sera, intorno alle 22, su un campo di calcetto di Pianura, quartiere dell’area occidentale di Napoli. Improvvisamente – fa sapere via Facebook la pagina “Nessuno tocchi Ippocrate” – un uomo sulla quarantina si accascia a terra in seguito un presunto arresto cardiaco. I suoi amici chiamano immediatamente il 118 e ricevono, telefonicamente, le indicazioni dell’infermiere che li guida passo passo sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e sull’utilizzo del DAE (defibrillatore automatico esterno) presente presso l’impianto sportivo.

Parallelamente viene allertata la postazione 118 presente in via Giorgio de Grassi a Pianura. Dopo pochi minuti di rianimazione cardiopolmonare (RCP) fatta dalle persone presenti sul campo, giunge l’ambulanza che prosegue il protocollo con l’ausilio di farmaci. L’uomo riprende il ritmo sinusale e viene portato al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Fuorigrotta.

“Una vita salvata” commenta soddisfatta la pagina Nessuno Tocchi Ippocrate. “Complimenti all’operatore di centrale e all’equipaggio di Pianura. Questa è la differenza tra astanti che aggrediscono ed astanti che aiutano”.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione