Arresto Cardiaco in Treno sulle Dolomiti, Rianimata per 40 Minuti

Dramma sfiorato lungo la linea ferroviaria Lienz-Dobbiaco

Tragedia sfiorata, nel pomeriggio del 27 agosto, sul cosiddetto "treno delle biciclette", che collega Lienz, in Austria, con Dobbiaco, in Alto Adige. Una donna toscana di 40 anni, che - come quasi tutti gli altri passeggeri - in mattinata aveva percorso il tragitto di andata sulle Dolomiti in sella alla bici, si è accasciata sul pavimento del vagone, in arresto cardiaco. Nel treno, su cui viaggiano 500 persone e altrettante biciclette, si è scatenato il panico e in breve sono scattate le ricerche di un medico tra i passeggeri.

Fortuna ha voluto tra i ciclisti ci fosse anche Carlo Santucci, medico romano di 33 anni, in vacanza a Cortina insieme alla famiglia. Anche lui, come la donna in arresto cardiaco, aveva affrontato il suggestivo percorso ciclabile. Santucci comprende subito che la situazione è seria e comincia a effettuare il massaggio cardiaco sulla paziente. Senza mai smettere, il giovane medico va avanti a rianimare la donna per 40 minuti, quando finalmente un elisoccorso austriaco raggiunge il treno. Il convoglio si ferma, il personale sanitario sale e prende in carico la donna, trasportandola poi, ancora viva, in elicottero. 

Ciclista in Arresto Cardiaco sul Treno, Salvata da un Passeggero Medico

Una volta che la ciclista in arresto cardiaco viene messa in salvo, i passeggeri del treno delle biciclette fanno partire un lungo applauso per Santucci. A lui anche i complimenti dei colleghi austriaci: “Se non ci fosse stato lei, sarebbe morta”, gli confessano, abbracciandolo. Grande la soddisfazione del medico romano, che alla madre confesserà poi: “Non hai idea di quanto abbia sudato, ma sono felice di aver potuto fare qualcosa. La signora ha una bimba di sei anni, non doveva morire. È giusto che si goda sua figlia”. 

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione