Arresto Cardiaco per Strada: Salvato dai Passanti col Defibrillatore

Un uomo in arresto cardiaco è salvo grazie ai passanti che in attesa di ambulanza e elisoccorso recuperano il defibrillatore in piazza

63enne colpito da un improvviso arresto cardiaco mentre camminava per strada a Barzio, in provincia di Lecco, è stato soccorso e salvato da alcuni passanti che lo hanno rianimato con il defibrillatore automatico installato in centro, in attesa dell'intervento dei sanitari del 118.

L'allarme è scattato poco prima delle 9.30, quando il passante di 63 anni si è accasciato a terra, portandosi le mani al petto. Sono stati subito allertati i sanitari del 118, mentre sono immediatamente decollati i soccorritori dell'eliambulanza di Como, ma nel frattempo un residente è corso nella vicina piazza per recuperare il defibrillatore al servizio dei cittadini. Un defibrillatore accessibile alla popolazione 7 giorni su 7, giorno e notte, può essere davvero indispensabile per salvare una vita: per questo quando si pensa a dove posizionare il defibrillatore è utile ricordarsi che un arresto cardiaco non avviene necessariamente dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 18.

Con il defibrillatore ha messo in atto le prime manovre rianimatorie. Sul posto sono poi intervenuti i sanitari del 118 e i volontari della Croce rossa che, dopo le prime cure, hanno trasferito d'urgenza il 63enne in ospedale a Lecco.  

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione