Bimbo di 6 anni in arresto cardiaco al mare

Si trovava in mare con i genitori quando improvvisamente il suo cuore è andato in arresto cardiaco. Immediato l'intervento di bagnino, ambulanza ed elisoccorso.

Dramma in una normale giornata passata al mare in famiglia. A Campomarino Lido, provincia di Campobasso, un bimbo di appena 6 anni era in mare coi genitori, entrambi romani, quando improvvisamente si è accasciato. A tirarlo fuori dall’acqua i genitori, che subito si sono accorti della gravità della situazione: loro figlio era in arresto cardiaco. 

Sul posto sono intervenuti prima il bagnino, poi i soccorritori del 118 Molise, coi volontari della Misericordia di Termoli in ambulanza. Il bimbo è stato sottoposto alle pratiche di rianimazione cardiopolmonare ed è stato usato anche il defibrillatore. D’altronde, proprio da quest’anno il defibrillatore è obbligatorio sulle spiagge in Molise, e questo episodio drammatico dimostra quanto sia importante la sua presenza e saperlo utilizzare.

Momenti concitati per salvargli la vita, col trasferimento finale in elicottero all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Il velivolo, proveniente da Pescara, è atterrato intorno alle 16.48, per ripartire quasi un’ora dopo, col personale del 118 Abruzzo che ha trasportato il piccolo, a cui nel frattempo erano stati eseguiti tutti gli accertamenti, Tac compresa. L’equipe medica, appena atterrata, si è recata in ambulanza al San Timoteo, i sanitari hanno stabilizzato il piccolo per il trasporto, poi sono saliti in elicottero, dopo averlo raggiunto sempre in ambulanza, e sono decollati alla volta del Bambino Gesù, dove il bimbo è stato così trasferito al Bambino Gesù di Roma, oltretutto la famiglia è proprio originaria della capitale ed era in vacanza sulla costa molisana. Presenti i Vigili del fuoco per l’assistenza insieme alla Polizia locale.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione