Bologna, Arresto Cardiaco in Strada: Salvato dal Commerciante e dal Tassista con il Defibrillatore

L’uomo si è accasciato a terra: prima è intervenuto il negoziante, il taxi avvisato dall’app in dotazione alle auto bianche

BOLOGNA - È stato salvato da un negoziante e da un tassista dopo essersi accasciato a terra privo di sensi per un arresto cardiaco. È quanto successo a un signore di 70 anni che si è sentito male in via Galliera, nel centro di Bologna.

L’INTERVENTO

L’uomo prima è stato aiutato con il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca, poi con il defibrillatore hanno ristabilizzato il battito, trasportato d’urgenza al Sant’Orsola. Pochi attimi, l’intervento tempestivo e le giuste manovre sanitarie del commerciante e del tassista hanno evitato il peggio. «Il signore è caduto a terra davanti alla macelleria a qualche metro dalla nostra drogheria - spiega Luca Sarti, titolare della Drogheria dalla Pioggia nell’omonima piazzetta - e sapendo che avevamo in dotazione il defibrillatore ci hanno chiesto aiuto. Sono intervenuto, constatato l’arresto cardiaco ho chiamato il 118 e ho iniziato a praticare il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca prima di attaccare il defibrillatore».

IL TASSISTA

A quel punto è arrivato in soccorso un tassista della Cotabo - perché un’app in dotazione ai tassisti avverte le auto bianche munite di defibrillatore per farle intervenire. «Quando è arrivato il tassista abbiamo attivato il defibrillatore - continua Sarti - lui ha applicato le piastre e io ho continuato con il massaggio cardiaco. Era morto, abbiamo visto il battito ripartire e il segnale aumentare. È stato emozionante». Quando è arrivato il 118 hanno stabilizzato l’uomo e lo hanno trasportato al Maggiore. Francesco Sangiorgi è invece il tassista: «Ero in sosta in piazza Malpighi (non lontano dal posto dove è avvenuto l’intervento), si è attivato il segnale che mi ha informato del fatto che in zona Galliera c’era un codice blu per infarto. A quel punto essendo vicino al posto mi sono precipitato. Il droghiere stava facendo il massaggio cardiaco e così abbiamo attaccato il defibrillatore. Il personale del 118 ci ha fatto i complimenti, perché siamo stati bravi. C’è stata molta adrenalina e vedere quella persona viva è stato bellissimo. In Cotabo siamo 30 ad aver fatto il corso e ad essere equipaggiati, consiglio a tutti i miei colleghi di farlo».

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione