Ciclismo, Arresto Cardiaco Fatale al 23enne Goolaerts Durante una Gara

Il 23enne Goolaerts ha avuto un malore mentre correva la Parigi-Roubaix. Trasportato in ospedale, non ce l'ha fatta

ROUBAIX -Drammaalla Parigi-Roubaix. Michael Goolaerts, il ciclista belga che era stato colto da un infarto in gara durante la corsa, è morto. A darne notizia la sua squadra, la Verandas Willems-Crelan. "E' con inimmaginabile tristezza che comunichiamo il decesso del corridore e amico Michael Goolaerts", si legge in una nota. Goolaerts è morto alle 22.40 all'ospedale di Lilla, dove era stato trasportato dopo il malore durante la corsa. "Goolaerts - si legge in un tweet della squadra - è morto in conseguenza ad un arresto cardiaco, assistito dai familiari e da chi lo amava. A nulla sono valse le cure mediche alle quali è stato sottoposto".

Si era capito subito che le condizioni del corridore belga erano molto gravi. La caduta durante il settore numero 28 di pavè, da Viesly a Briastre. Goolaerts aveva perso il controllo della bicicletta in seguito ad un arresto cardiaco ed era stato soccorso a bordo strada con un defibrillatore. Arrivato all'ospedale in condizioni subito definite critiche, non ce l'ha fatta. Purtroppo nel corso degli anni, non sono stati pochi i ciclisti che hanno perso la vita sulla strada. Non serve un tragico elenco: basta citare la morte di Wouter Weylandts, caduto in una discesa al Giro d'Italia del 2011, quella di due anni fa alla Gand-Wevelgem di Antoine Demoitiè, anche lui belga, travolto da una moto e morto in ospedale per le ferite riportate. Quella dello scorso anno di Michele Scarponi in allenamento.


Questa però ha modalità diverse, sia pure ovviamente altrettanto drammatiche. Non avviene in seguito ad un trauma, ma con un malore in corsa. Vedere i medici che tentavano di rianimare Goolaerts ha subito riportato alla memoria il dramma del britannico Tony Simpson, che si accasciò sulla bici e mori durante la scalata del Mont Ventoux in una giornata di caldo terribile nel Tour del 1967. Ma c'è un episodio più recente, riguardante la morte di Daan Myngheer, avvenuta mel marzo 2016 all'età di 22 anni per un problema cardiaco al Critérium international.  Daan Myngheer -tragica coincidenza- aveva corso l'anno precedente per la stessa squadra di Goolaerts.

 Un'inchiesta è stata aperta dalla Gendarmerie: alcuni poliziotti si sono recati sul bus della Vérandas Willems-Crelan, secondo i media belgi "per verificare lo stato delle biciclette"

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione