Colpito Da Arresto Cardiaco Al Bar, Salvato Da Defibrillatore

Un 18enne è si accasciato a terra al bar, colpito da arresto cardiaco. Salvato grazie al defibrillatore in dotazione al Comune

Si è accasciato a terra privo di sensi mentre faceva colazione al bar di Gavirate, piccolo paese in provincia di Varese. Un ragazzo di 18 anni è stato colpito da arresto cardiaco ed stato salvato grazie all’intervento di una cliente del locale, un’infermiera, che ha iniziato a praticare un massaggio cardiaco, mentre altre persone si precipitavano a recuperare il defibrillatore in dotazione al Comune, a conferma dell’eccellenza della Lombardia nella lotta per una maggiore cardioprotezione. Il cuore ha ripreso a battere, come afferma l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (Areu), grazie all’utilizzo del Dae, utilizzato sotto la guida dei soccorritori del 112/118, intervenuti con automedica e ambulanza. Una volta stabilizzato, il giovane è stato poi trasportato in elisoccorso all’ospedale di Legnano, in provincia di Milano, dal momento che in quello di Circolo di Varese non c’era posto. Il 18enne è ricoverato nel reparto di rianimazione e la prognosi è riservata, anche se dall’Areu filtra ottimismo sulla sua ripresa.

Un defibrillatore negli spazi pubblici salva la vita

Il giovane di Gavirate è stato salvato grazie all’uso di un defibrillatore installato all’interno della sede del Comune, una pratica ormai abituale nel nostro Paese e, in particolare, in Lombardia, (LINK) dove l’Areu ha censito nel 2016 ben 5.718 defibrillatori. Numero a cui va aggiunto circa il 10-20% di defibrillatori non censiti perché non dichiarati, i cosiddetti “Wild (o Ghosts) AEDs". Cifre importanti per la cardioprotezione, rese possibili anche dall’intervento del legislatore che, con il Decreto Balduzzi, ha imposto alle innumerevoli società sportive presenti sul territorio di dotarsi di un defibrillatore. Altri luoghi sensibili, come strutture di Enti Pubblici o passaggi ad alto transito di persone, sono invece fortemente consigliate dal Ministero della Salute come idonee all’installazione di un Dae. (LINK)

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 031 572
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione