Defibrillatore della Farmacia Salva la Vita a un Cittadino: l'Ambulanza Arriva Dopo 25 Minuti

Il cuore si ferma all'improvviso. Decisivo l'intervento del farmacista con il defibrillatore della farmacia

Ci troviamo a Sorrento, in una zona centrale del paese, quando il cuore di un uomo si ferma all'improvviso, in arresto cardiaco. L’arresto cardiaco, a differenza dell’infarto, è fulmineo e in pochi minuti può portare alla morte se non trattato immediatamente con un defibrillatore sami-automatico DAE.

Quando l’uomo ha accusato il malore, alcuni passanti che si trovavano in piazza sono corsi alla vicina farmacia Alfani per chiedere aiuto. Il farmacista, che aveva seguito il corso Blsd organizzato dall'Ordine dei farmacisti di Napoli, è accorso con il defibrillatore presente in farmacia.

Raggiunto l'uomo privo di sensi, lo ha rianimato con due scariche, intervallate dalle compressioni cardiache e dalla ventilazione artificiale. L'infortunato al momento dell'intervento era completamente privo di segni vitali: era incosciente e non respirava, due segni che insieme indicano l’arresto cardiaco. Il defibrillatore ha emesso due scariche, seguite ad intervalli di due minuti dalle compressioni cardiache e alla ventilazione artificiale: un salvataggio ad hoc. Dopo le scariche l’uomo ha ripreso a respirare e dopo un po' ha ripreso conoscenza.

Senza l'intervento del farmacista con il defibrillatore, non ci sarebbe stato nulla da fare per l’uomo. L’ambulanza del 118 è arrivata dopo ben 25 minuti di attesa, essendo tutte le vetture impegnate in altri soccorsi: un intervento decisivo, quello del farmacista e del defibrillatore, per salvare la vita del passante.

Il paziente è arrivato vigile all'ospedale di Sorrento, dove è stato «ricoverato in cardiologia per i necessari accertamenti ma non è in pericolo di vita e non presenta danni cerebrali evidenti».

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 031 572
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione