Defibrillatore in Farmacia Salva un Uomo al Bar

Salvo grazie al defibrillatore posizionato in centro e alla prontezza di due clienti del bar.

È passato poco più di un anno da quando ben 110 defibrillatori sono stati diffusi sul territorio della provincia di Udine grazie al progetto “Cri nel cuore”, promosso dalla Croce Rossa di Udine con il sostegno della Regione e di Federsanità Anci. E proprio qualche giorno fa è stato necessario l’utilizzo di uno di questi dispositivi salvavita.

Ci troviamo in un bar a Gemona verso le 18 di sera, quando un uomo di 54 è improvvisamente colpito da arresto cardiaco, accasciandosi a terra: alcuni clienti del bar hanno mostrato grande prontezza nel soccorso, chiamando immediatamente il 112/118 e correndo immediatamente nella farmacia situata immediatamente sopra dove è situato un defibrillatore appartenente al progetto “Cri nel cuore” e coinvolgendo il farmacista. Tutto si è svolto in maniera efficiente, come dimostrano anche i dati raccolti dalla Croce Rossa e dal 118 di Palmanova: alle 18.52 è arrivata la chiamata al 118, alle 18:56 è stato acceso il defibrillatore, alle 18.57 gli elettrodi sono stati posizionati sul torace del paziente, e alle 18.59 è giunto sul posto il personale sanitario con l’ambulanza.

I complimenti arrivano anche dal responsabile Sores (118 Palmanova), che loda la lucidità e prontezza della persona che ha chiamato i soccorsi, la quale si è comportata benissimo e ha agito in base alle indicazioni dell’operatore per eseguire la rianimazione.

«Siamo ben felici – dicono il presidente e il direttore della Croce Rossa Sergio Meinero e Fabio Di Lenardo – di aver contribuito a mettere a disposizione degli strumenti che controlliamo direttamente in tempo reale. È il primo che viene utilizzato: ora, non ci resta che proseguire fornendo questi dispositivi e formando persone per il loro utilizzo».

Ora il paziente è in terapia intensiva all’ospedale di Udine.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 031 572
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione