Il cuore si Ferma, Bimba Rianimata dalle Maestre a Scuola

Una storia a lieto fine a Nicosia, in provincia di Enna. Una bambina di 4 anni è andata in arresto cardiaco, l’ambulanza tardava ad arrivare.

Mercoledì mattina i genitori la portano all’asilo, come ogni giorno, e lì le salvano la vita. Un blocco cardiopolmonare e sette minuti per l’arrivo dell’ambulanza avrebbero potuto essere fatali per una bambina di 4 anni e invece, per fortuna, due maestre guidate dall’operatore del 118 hanno eseguito tutte le manovre necessarie per rianimarla e farla respirare autonomamente.

Adesso la bambina è ricoverata all’ospedale Garibaldi di Catania per capire cosa ha fatto fermare il suo piccolo cuore. È lì con la sua mamma, mentre il suo papà è rimasto a Nicosia per accudire gli altri due figli e ieri è andato a scuola per ringraziare le maestre, parlargli però è risultato impossibile.

«Era dopo le 8 e 30 - ci spiega Domenica Bonomo che ogni giorno da Gangi in provincia di Palermo arriva a Nicosia dove insegna - ed eravamo nella fase dell’accoglienza. La bambina non era vivace come gli altri giorni, era seduta, il gomito appoggiato su banco e si teneva la testolina». Proprio per questo un’altra maestra, la nicosiana Antonella Testa, le si avvicina per capire cosa abbia e la bambina si accascia. È il panico. La piccola viene distesa sul banchetto e subito viene chiamato il 118. Dalla centrale operativa di Caltanissetta parte l’allarme per fare arrivare un’ambulanza. L’operatore calma la maestra che è terrorizzata e guida per telefono i soccorsi. «Dal 118 - continua la Bonomo - ci dicevano cosa fare. La collega ha praticato il massaggio cardiaco, ma non succedeva niente, la bambina non si rianimava».

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione