Impara a Usare il Defibrillatore e Dopo 2 Giorni Salva il Marito da Arresto Cardiaco

Un uomo di 62 anni colpito da un arresto cardiaco è stato salvato dalla moglie e dalla polizia con un defibrillatore.

Un uomo di 62 anni colpito da un arresto cardiaco è stato salvato dalla moglie e da una volante della polizia con un defibrillatore. È successo nella giornata del 26 marzo vicino a Piacenza. La moglie ha messo in pratica quanto ha appreso sabato 24 marzo durante l'evento di Progetto Vita incentrato appunto sulle tre mosse salvavita, sulla guida al soccorso con le istruzioni prima dell'arrivo dei soccorsi e sulla liberalizzazione dell'uso del defibrillatore. 

Dopo aver chiamato il 118, gli operatori sanitari hanno guidato la donna ricordandole passo a passo le manovre da fare per cercare di salvare la vita al marito. Contestualmente, il 118 ha inviato un'ambulanza e ha anche allertato le forze dell'ordine attraverso il codice blu: una volante della polizia si trovava nelle vicinanze ed è subito corsa verso l'abitazione della coppia. Quando gli uomini della questura sono arrivati, hanno usato il defibrillatore sull'uomo senza perdere tempo. Dopo la scarica, il suo cuore è tornato a battere. Ora, il sessantaduenne si trova in rianimazione nell'ospedale di Piacenza.

«Quanto è stato fatto oggi, dalla signora, è stato determinante e ha dato una chance al marito», afferma Daniela Aschieri, presidente di Progetto «Questa donna ha detto di aver visto come si allerta il 118 e come si usa un Dae durante il nostro evento aperto a tutti, ideato proprio per sdoganare ulteriormente il defibrillatore. Tutti i passaggi hanno funzionato: la signora, senza avere fatto corsi specifici, guidata dal 118 ha iniziato il massaggio cardiaco e nel giro di pochi minuti un Dae è arrivato al capezzale dell'uomo grazie alla volante. Una volta ancora, è stata dimostrata l'utilità del sistema Progetto Vita e 118 a Piacenza»

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione