In Arresto Cardiaco alla Sagra, Salvato con il Defibrillatore

La sagra di paese poteva trasformarsi in tragedia

Attimi di paura alla sagra di paese “Festa di fine estate” organizzata dalla Pro Loco di Eupilio, in provincia di Como. L’uomo, 74 anni, stava ballando quando si è accasciato al suolo. Ma i partecipanti alla festa hanno reagito in modo esemplare e senza farsi prendere dal panico.

Immediatamente i presenti, attorno alle 23, hanno eseguito il massaggio cardiaco, che può essere praticato da chiunque per salvare una vita, e poi hanno utilizzato il defibrillatore presente nell’area. Solo un defibrillatore può far riprendere un cuore in arresto, e così è stato: il cuore del 74enne è ripartito in breve tempo. Ora l’uomo è in osservazione all’Ospedale Fatebenefratelli di Erba, e se non avrà subito particolari conseguenze sarà anche grazie alla velocità d’intervento dei partecipanti alla sagra.

«Si tratta sicuramente di qualcosa di notevole, l’utilizzo del defibrillatore da parte dei presenti – spiega Maurizio Volontè responsabile del 118 per la Provincia di Como -. Le persone sono intervenute immediatamente appena l’uomo ha avuto il malore, chiamando telefonicamente i soccorsi ma anche partendo da prima con il massaggio cardiaco e poi con l’utilizzo del defibrillatore presente nell’area».

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione