Marito in Arresto Cardiaco, Moglie lo Salva

Quando parliamo di arresto cardiaco, l’intervento anche da parte di persone non formate è tutto fuorché inutile. Ce lo dimostra la storia a lieto fine che ha visto coinvolti due coniugi di Arezzo.

Una donna ha chiamato il 118 chiedendo aiuto perché il marito si era accasciato a terra, privo di sensi. L’uomo era in arresto cardiaco: immediatamente la donna ha seguito le istruzioni date dall’operatore al telefono per iniziare il massaggio cardiaco e per tentare di salvare l’uomo. I primi attimi dopo l’arresto cardiaco sono i più importanti: è infatti fondamentale fare il possibile per tenere il cuore in movimento tramite il massaggio cardiaco e defibrillare appena possibile con un defibrillatore, capace di far riattivare il cuore con una scarica.

Subito è partito dalla centrale anche l'Sms alert, che in questi casi arriva alle persone della zona che sono state formate all'utilizzo del defibrillatore.

L'automedica e l'ambulanza della Misericordia di Castelfranco sono giunte sul posto in tempi brevissimi, quindi è stato il personale sanitario ad attivare il defibrillatore DAE e ad emettere lo shock. Con il defibrillatore il cuore dell'uomo ha ripreso il ritmo.

Trasportato al San Donato di Arezzo presso l’Unità coronarica (Utic), è stato sottoposto a intervento di angioplastica. Come da protocollo, è stato poi trasferito in Rianimazione, sedato e in ipotermia. Ieri notte è stato svegliato con successo, non ha riportato danni cerebrali.

Il 57enne di San Giovanni Valdarno adesso si trova in Utic, le sue condizioni sono buone. E’ stato salvato dalla prontezza della moglie e dall'efficienza di un sistema che funziona.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 031 572
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione