Custodiamo il tuo cuore

Musei Vaticani Cardioprotetti
Custodiamo il tuo cuore

I numeri del progetto


I Musei Vaticani racchiudono un’enorme collezione di opere d'arte accumulate nei secoli dai Papi, tra le più vaste in tutto il mondo

Questo li rende il terzo museo d’arte più visitato al mondo, dopo il Louvre a Parigi e il Museum of Modern Art a New York.

Numero di visitatori Numero di defibrillatori in uso Modelli di defibrillatori Numero di esecutori BLSD

Custodiamo il tuo cuore


Il progetto “Custodiamo il tuo cuore” è un piano di cardio protezione dei Musei Vaticani attuato in collaborazione con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il progetto ha come obiettivo la salvaguardia della sicurezza dei sei milioni di turisti che ogni anno visitano i Musei Vaticani. Si è provveduto alla creazione di un percorso museale interamente cardio-protetto, nonché alla promozione della cultura del primo soccorso.

Grazie a questa iniziativa, i Musei Vaticani sono adesso tra i più grandi musei al mondo completamente cardioprotetti.

I defibrillatori


Nei Musei Vaticani sono stati installati 18 defibrillatori semi-automatici. I dispositivi sono stati posizionati lungo il percorso di visita tenendo in considerazione le peculiarità delle varie aree museali, soprattutto nei momenti di maggiore affluenza.

Oltre 300 custodi, tra Musei Vaticani e Ville Pontificie, sono stati formati tramite Corsi BLSD per far fronte all’arresto cardiaco.

In caso di necessità, il custode più vicino all’evento interverrà immediatamente, praticando il massaggio cardiaco ed avvisando i colleghi con una radiotrasmittente. Questi ultimi recupereranno il defibrillatore più vicino, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.


Perché i defibrillatori Philips


Come ha commentato il professor Paolucci, direttore dei Musei Vaticani «Chi entra nelle collezioni del Papa deve sapere che questo è un luogo protetto, dove anche l’evento cardiaco critico viene fronteggiato con la massima tempestività e con la migliore strumentazione tecnica».

Per questo sono stati scelti i defibrillatori Philips, tra i pochi ad aver superato i rigorosi standard americani della FDA, nonché marchio solido e con una storia centenaria.

Il ruolo di Iredeem S.p.A.


Installazione delle teche contenenti i defibrillatori

Posizionamento a terra dei totem

Installazione e collaudo dei defibrillatori


Calcola il tuo preventivo
gratuito e senza impegno
Struttura frequentata da bambini?

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 031 572
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Usufruisci del 43% di sconto
Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione