È Possibile Prevenire un Arresto Cardiaco?

L’arresto cardiaco potrebbe colpire anche me o qualcuno a me caro? In questo articolo spiegheremo chi è più soggetto ad arresto cardiaco e i modi per prevenirlo.

L’arresto cardiaco può colpire chiunque, indipendentemente da uomo o donna, giovane o anziano, magro o sovrappeso, sedentario o sportivo. Oltre a sapere come riconoscere un arresto cardiaco e intervenire, possiamo individuare alcune misure di prevenzione che aiutano a contrastarlo.

Abbiamo individuato 3 diverse casistiche

Stato di buona salute

L’unico modo per accertarsi di non appartenere a un gruppo ad alto rischio di arresto cardiaco è sottoporsi ad alcuni test di screening che valutano in modo mirato la funzione cardiovascolare:

Per ridurre al minimo il rischio di malattia coronarica, arresto cardiaco e altri problemi cardiaci consigliamo di seguire uno stile di vita sano, che comprende:

Malattia cardiaca nota

Una grave malattia cardiaca può associarsi a un rischio di arresto cardiaco. Questo è vero soprattutto nel caso di un precedente infarto, che danneggia il muscolo cardiaco e può causare aritmie anomale. È preoccupante Quanto sia diffuso l'arresto cardiaco, ma ecco i nostri consigli nei casi di malattia cardiaca nota:

Il medico potrà prescrivere farmaci specifici, come ace-inibitori, beta-bloccanti, calcio-antagonisti che possono controllare le anomalie del ritmo cardiaco. Consigliamo quindi di:

Ma le medicine da sole non sono sufficienti: è importante abbandonare le cattive abitudini e seguire uno stile di vita sano, che comprende:

Precedente episodio di arresto cardiaco

Se hai già subìto un arresto cardiaco, è più probabile che se ne manifesti un secondo. Cosa fare quindi per sentirsi più sicuri?


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 031 572
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione