Dopo l'acquisto del defibrillatore: la formazione del personale

Se vuoi sapere cosa prevede il Decreto Balduzzi per la formazione di personale abilitato all'uso del defibrillatore semiautomatico negli impianti sportivi e in cosa consistono i Corsi di Formazione per operatori non sanitari, questo post fa al caso tuo.

Dopo l'acquisto del defibrillatore, è opportuno che la società sportiva scelga una persona come responsabile del primo soccorso (il cosiddetto “first responder”).


Non ci sono particolari vincoli: chiaramente è più idoneo a svolgere questo compito chi, all'interno dell'impianto, è spesso presente e risulta più adatto per disponibilità, caratteristiche e attitudine personale.
In ogni caso, durante le gare e gli allenamenti deve essere garantita la presenza di una persona formata all’utilizzo del defibrillatore.

Quante persone si devono formare?


A questa domanda il Decreto Balduzzi non dà indicazioni numeriche precise, ma raccomanda che per ogni defibrillatore presente sia formato “un numero sufficiente di persone”. Tutto dipende dal luogo in cui è posizionato il defibrillatore e dal tipo di organizzazione presente nell'impianto sportivo.

I corsi di formazione metteranno in condizione il personale di utilizzare con sicurezza i DAE e comprendono l’addestramento teorico-pratico alle manovre di BLSDa (Basic Life Support and Defibrillation), anche pediatrico quando necessario.
Per il personale formato deve essere prevista l’attività di aggiornamento ogni due anni.

Cosa insegna un corso di Formazione?

L'obiettivo di un corso BLSD di base è insegnare l'utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico (DAE), sfruttando efficacemente i tempi di attesa del soccorso avanzato per ridurre i rischi di aggravamento dello stato clinico.


In particolare, i partecipanti imparano a valutare in un soggetto colpito da arresto cardiaco l'assenza dello stato di coscienza e la presenza di attività respiratoria, a eseguire le tecniche di respirazione bocca-bocca e bocca-maschera e a ricercare il punto per eseguire il massaggio cardiaco esterno.

Qual è la durata di un corso? E come si svolge?

Un corso base di BLSD dura 5 ore (45 minuti di lezione teorica e quattro ore di addestramento su manichino). Il rapporto partecipanti/istruttore è di 6/1.

A chi è destinato?

A tutti gli operatori non sanitari che vogliono approfondire le manovre di rianimazione di base. Rientrano in questa categoria tutte le persone che, per il loro tipo di attività, possono essere più frequentemente i primi testimoni di eventi sanitari critici:

Chi può offrire un corso di formazione?

I corsi sono effettuati da Centri di formazione accreditati dalle singole regioni secondo specifici criteri stabiliti dal 118. Un centro abilitato può comunque fare corsi su tutto il territorio nazionale.

Per identificare il Centro accreditato che ti è più vicino puoi cliccare sul link:

http://www.irc-com.org/attachments/article/113/IRC-Comunit%C3%A0%20Albo%20Centri%20di%20formazione%2004_08_2014.pdf

oppure collegarti al sito del 118:

http://www.sis118.it

e visitare la mappa interattiva suddivisa per regioni.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione