Come scegliere il defibrillatore?

L'acquisto di un defibrillatore è una scelta importante: qui trovi le risposte alle domande più frequenti che tutti si pongono prima di decidere.

Come posso evitare le sorprese?
Chiedi una dimostrazione del defibrillatore semiautomatico che ti interessa: potrai renderti subito conto di persona della sua semplicità d'uso.

Come posso essere certo dell'affidabilità?
Verifica che il defibrillatore abbia ottenuto la certificazione FDA (l'ente statunitense per la protezione della salute dei cittadini): il mercato americano è il primo e maggior mercato al mondo per la vendita dei defibrillatori, con standard molto elevati per la sicurezza.

Chi può darmi un parere tecnico?
Nessuno meglio di un medico è in grado di consigliarti correttamente su una scelta così delicata. Inoltre, puoi sempre chiedere al 118 di riferimento della tua zona.

Quanto deve durare la garanzia?
Il più a lungo possibile, sicuramente diversi anni. E in caso di problemi tecnici, dovrebbe essere sempre disponibile una rete di assistenza con personale qualificato per intervenire.

E' importante l'assistenza post vendita?
E' fondamentale: dopo l'acquisto il defibrillatore dovrebbe essere consegnato, messo in opera, collaudato e spiegato da personale qualificato. Verifica sempre che il tutto non si limiti a un semplice invio per corrispondenza.

A chi devo rivolgermi per il corso di formazione?
I corsi di formazione BLSD sono tenuti da personale del 118 (o da società private abilitate) ed è a loro che dovrai rivolgerti per avere la disponibilità e conoscere i costi. Il corso ha una durata di circa 5 ore, l'abilitazione ottenuta ha una validità di 24 mesi. Poi deve essere rinnovata.

I defibrillatori vanno sempre aggiornati?
Sì, i protocolli internazionali sulla defibrillazione sono rinnovati ogni 5 anni dal comitato scientifico mondiale ILCOR e, in caso di modifiche, è importante poter disporre di un supporto tecnico qualificato per l'aggiornamento del software.

In caso di utilizzo del defibrillatore si possono scaricare i dati?
Esistono un apposito software che lo consente: verifica che l'azienda lo fornisca compreso nel prezzo del defibrillatore.

Ci sono parti da sostituire?
Sì, sono le parti consumabili del defibrillatore (batterie ed elettrodi) che devono essere sostituite periodicamente. Attenzione alle “sorprese”: spesso, a fronte di un prezzo di acquisto del defibrillatore molto basso, i costi dei consumabili possono rivelarsi molto elevati.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione