Le nuove linee guida per la Rianimazione

L'European Resuscitation Council ha appena pubblicato le nuove linee guida 2015 per la BLSD (Basic Life Support Defibrillation). Vediamo assieme quali sono i principali cambiamenti rispetto alle linee guida del 2010.

Come sappiamo, le linee guida ERC sono un punto di riferimento insostituibile per medici, operatori sanitari e volontari che operano nel primo soccorso. In questo post ti segnaliamo in sintesi i cambiamenti più importanti che sono stati introdotti, in attesa della traduzione italiana, che l'ERC pubblicherà a breve.

CHE COSA E' CAMBIATO

Rispetto alle precedenti, le nuove linee guida ERC 2015 pongono una particolare enfasi sull'utilizzo di sistemi di risposta rapida per la cura del paziente e la prevenzione di un arresto cardiaco che avviene in ambiente extraospedaliero. La novità più rilevante è la raccomandazione a interrompere il meno possibile le compressioni toraciche sul paziente colpito da arresto cardiaco, che devono essere sospese temporaneamente e solo per consentire interventi specifici quali la defibrillazione.

Ecco in sintesi le principali modifiche inserite nelle nuove linee guida del 2015:

Le nuove linee guida 2015 sono quindi nel segno della continuità, con un occhio di particolare riguardo alla rianimazione cardiopolmonare. E confermano una volta di più l'importanza della defibrillazione precoce per aumentare di molto le possibilità di sopravvivenza del paziente.

Una segnalazione importante:
I documenti completi (in lingua inglese) li puoi trovare e scaricare a questo indirizzo: http://www.cprguidelines.eu/. La versione integrale delle linee guida ERC 2015, tradotta in lingua italiana, sarà pubblicata sul sito IRC in concomitanza con il Congresso Nazionale IRC, che si terrà a Parma il 6 e 7 novembre.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione