I defibrillatori sono tutti uguali?

Ogni defibrillatore ha delle specifiche caratteristiche e sapere ciò di cui si ha bisogno può guidare nella scelta del giusto defibrillatore

Quando acquisti un defibrillatore, è importante che esso risponda ai tuoi bisogni. Questo perché non tutti i defibrillatori sono uguali, e capire quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione può aiutare ad orientarsi fra i vari modelli

Resistenza a fattori atmosferici

Per questo, in base all’uso che verrà fatto del defibrillatore e alla sua ubicazione, è necessario considerare il grado di protezione IP, che classifica e valuta il grado di protezione fornito da involucri meccanici: la prima cifra rappresenta l'indice di protezione contro la penetrazione di oggetti solidi e polveri, mentre la seconda cifra indica l'indice di protezione contro la penetrazione di liquidi.
È sempre consigliabile scegliere un defibrillatore con un buon valore IP, così da proteggerlo contro getti d’acqua e polvere: il defibrillatore FRX ha ad esempio un IP di 55.

Facilità di utilizzo

Come già abbiamo sottolineato, il defibrillatore può essere utilizzato da chiunque, e per questo è necessario che il suo utilizzo sia semplice ed immediato per tutti. A tal proposito, il defibrillatore deve avere:

Affidabilità

Un defibrillatore, forse più di qualsiasi strumento tecnologico, deve funzionare al momento opportuno. Cosa succederebbe infatti se trovandosi davanti a una persona in arresto cardiaco ci si accorgesse solo in quel momento che il defibrillatore non funziona?

Consumabili

Per consumabili si intendono quei componenti che si scaricano o usurano nel corso del tempo: nel defibrillatore, i consumabili sono le piastre e la batteria. Al momento dell’acquisto è bene tenere in considerazione anche alcuni aspetti riguardanti queste parti:

Solidità dell’azienda

Per qualsiasi problema legato al funzionamento, o al non funzionamento, del defibrillatore ci si deve rivolgere all’azienda produttrice.

Assicuratevi quindi che l’azienda produttrice sia una solida realtà, possibilmente con una sede in Italia.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione