Super Ammortamento del 140% con l'acquisto del defibrillatore

Tutto quello che c'è da sapere riguardo al super ammortamento del 140% per le aziende che acquistano il defibrillatore

Acquistare un defibrillatore permette ad aziende e titolari di partita IVA di accedere a una serie di agevolazioni. Oltre agli Sconti al Premio Inail per aziende, l’acquisto di un defibrillatore permette un ammortamento del 140% nella dichiarazione dei redditi, perché considerato bene o materiale strumentale.

Cos’è il Super ammortamento del 140%?

Il super ammortamento al 140% è una tra le misure inserite nel cosiddetto "pacchetto imprese" che il Governo Renzi ha deciso di riconfermare il 15 ottobre 2016 con la nuova Legge di Stabilità 2017.

Il super ammortamento, al momento riconfermato per 1 solo anno, il 2017, permetterà alle aziende che investono in beni strumentali di ammortizzare il cespite, cioè il bene strumentale in possesso di un'azienda, al 140% anziché al 100% per gli acquisti compiuti entro il 31 dicembre 2017. In altre parole, la quota di ammortamento del cespite continua ad essere calcolata sulla base della Tabella coefficienti ammortamento beni strumentali DM. 31/12/88 e delle aliquote ordinarie, e viene concessa una "variazione in diminuzione della base imponibile" sulla quale poi verranno determinate le imposte.

Facciamo un semplice esempio per capire meglio questo meccanismo: se un ristorante acquista un defibrillatore per un costo di 1000 euro IVA inclusa e il coefficiente è al 20% per 10 anni, grazie al super ammortamento avrebbe diritto ad una deduzione del 28% rispetto all'attuale 20%.
Questa opportunità servirà quindi ad aiutare e sostenere fiscalmente gli investimenti realizzati dalle imprese e dai professionisti.

Chi beneficia del super ammortamento?

Attenzione: Il super ammortamento 2017 del 140% non può essere applicato dai contribuenti titolari di partita IVA nel regime forfettario

Quadri da compilare in dichiarazione dei redditi

Ecco di seguito una tabella con i diversi quadri da compilare a seconda della tipologia di contribuente considerato


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 031 572
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione