Defibrillatore DAE Rigenerato: Conviene?

Quali sono le caratteristiche di un defibrillatore rigenerato? Conviene davvero rispetto a un defibrillatore nuovo?

Progettato per consentire al personale non medico di salvare delle vite, il defibrillatore DAE è uno strumento facile da utilizzare e intuitivo.

Fornendo una scossa elettrica al cuore, un defibrillatore DAE automatico esterno aiuta una persona a sopravvivere a un arresto cardiaco. Un dispositivo intelligente dunque, capace di analizzare il ritmo cardiaco e, una volta riconosciuto un ritmo anomalo, erogare una scossa elettrica solo se necessario. A differenza di come può sembrare in TV e nelle serie televisive, i defibrillatori DAE sono dispositivi leggeri (poco più di un chilo), maneggevoli e facili da usare.

Un’opzione attraente per chi cerca un defibrillatore a poco prezzo è acquistare un defibrillatore rigenerato. Per molte persone e associazioni il parametro del costo è infatti il fattore più importante, anche se non bisogna mai dimenticarsi che si sta parlando di un dispositivo salvavita. Il costo è sicuramente un fattore importante nell’acquisto di un defibrillatore, e un DAE rigenerato e usato sembra essere l’alternativa più economica rispetto all’acquisto di un dispositivo nuovo. Potrebbero esserci casi in cui acquistare un defibrillatore rigenerato e usato sia una buona soluzione, ma in questo articolo illustreremo come in realtà potrebbe non essere la scelta migliore, ma addirittura la più costosa.

La Differenza tra un Defibrillatore Nuovo e uno Rigenerato

Prima di analizzare i pro e i contro di un defibrillatore rigenerato, è importante comprendere le differenze tra un defibrillatore nuovo e uno rigenerato.

Come è facile capire, un defibrillatore nuovo:

Un defibrillatore rigenerato è affidato ad aziende terze che si occupano di rigenerarlo, fornendo garanzie molto limitate (solitamente un defibrillatore rigenerato ha solo un anno di garanzia):

Disponibilità dei Consumabili

Considera quanto vorresti che durasse il tuo acquisto di un defibrillatore: sicuramente molti anni. Ma acquistando un vecchio modello di defibrillatore come potrai avere la certezza che il produttore non interrompa la produzione dei consumabili (elettrodi e batterie)? Saresti soddisfatto con un defibrillatore utilizzato solo un anno o due?

Su internet potrai con molta probabilità trovare consumabili compatibili con il tuo modello, ma considera che essi non sono creati appositamente per il tuo defibrillatore e potrebbero non funzionare al momento opportuno: i defibrillatori sono rigorosamente testati prima di essere immessi sul mercato, ma i produttori non testano i loro defibrillatori con elettrodi o batterie di terze parti. È proprio per questo motivo che, anche in caso di acquisto di un defibrillatore nuovo, le aziende produttrici annullano la garanzia o la copertura di indennizzo nei casi in cui siano utilizzati consumabili non originali. Ne parliamo approfonditamente nel nostro articolo su elettrodi e batterie non originali.

In sostanza, con un defibrillatore rigenerato potresti aver risparmiato soldi nel breve periodo, ma nel lungo termine acquistare un defibrillatore nuovo ti permette di avere a disposizione sul mercato le parti consumabili per un periodo decisamente maggiore.

Anni di Garanzia

Se stai per acquistare un defibrillatore rigenerato o usato, assicurati di controllare la copertura della garanzia. Al momento dell’acquisto, un defibrillatore ha un preciso numero di anni durante i quali è coperto da garanzia. I defibrillatori Philips, ad esempio, hanno un periodo di 8 anni di garanzia. La maggior parte dei produttori non prevede il trasferimento o la cessione della garanzia, che coprirà solo l'acquirente originale. La copertura della garanzia è fondamentale per due motivi:

In conclusione, scegliere l'opzione meno costosa potrebbe non essere la scelta più economica o sicura quando si tratta di un defibrillatore. Un primo prezzo, un defibrillatore usato o rigenerato sicuramente non sono la scelta adatta per chi vuole fare un acquisto che duri nel tempo.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 031 572
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione