Defibrillatore per Bambini: Attenzione al Defibrillatore che Acquisti

Per applicare un defibrillatore su un bambino al di sotto degli 8 anni è necessario essere muniti di adattatori che servano a ridurre la potenza del defibrillatore, ma non tutti i distributori lo faranno presente.

I defibrillatori, benché servano tutti a combattere l’arresto cardiaco, non sono tutti uguali. Oltre alle differenze tra defibrillatore automatico e defibrillatore semi-automatico, alcuni defibrillatori sono più adatti (oltre che più convenienti) di altri per essere utilizzati sui bambini.

Ma in cosa consiste la differenza? Perché alcuni defibrillatori sono più convenienti di altri per essere utilizzati sui bambini? Partiamo dalla premessa che defibrillare il corpo di un adulto e quello di un bambino al di sotto degli 8 anni non è la stessa cosa: per utilizzare il defibrillatore su un bambino di età compresa tra 1 e 8 anni (o al di sotto dei 25 kg) è previsto l’utilizzo di adattatori di energia studiati appositamente per questa giovane fascia di età. Questi sistemi servono a ridurre automaticamente l’energia di defibrillazione a un livello appropriato all’età pediatrica.

Solitamente si tratta di una seconda coppia di elettrodi pediatrici, ma può anche trattarsi di una chiavetta pediatrica che, utilizzando sempre gli elettrodi per adulto, riduce automaticamente l’energia del defibrillatore. È questo il caso dei defibrillatori Philips FRX che grazie a una comoda chiavetta pediatrica permettono di ridurre la potenza del defibrillatore senza dover acquistare una seconda coppia di elettrodi. Inoltre i defibrillatori Philips una volta inserita la chiavetta pediatrica attivano messaggi vocali e istruzioni relative alla rianimazione cardiopolmonare specifiche per il trattamento dei bambini: come abbiamo scritto nell’articolo sulle differenze nell’arresto cardiaco in un adulto e in un bambino, il massaggio cardiaco si effettua in modo diverso se in presenza di bambini, e anche il rapporto compressioni-insufflazioni si modifica.

Defibrillatore per Bambini Sotto gli 8 Anni: Differenze di Prezzo

Ma torniamo al nostro confronto tra i defibrillatori. Sul mercato potrai trovare molti distributori che presentano ottime promozioni di defibrillatori adatti all’utilizzo sui bambini, senza tuttavia specificare se sono adatti a bambini sotto gli 8 anni di età. Cosa fare allora se si desidera cardioproteggere anche i più piccoli e dotarsi di un defibrillatore completo? In questi casi è necessario richiedere una seconda coppia di elettrodi ad uso pediatrico, solitamente avente costo maggiore rispetto agli elettrodi standard per adulti.

Ma solo il defibrillatore Philips FRX ti saprà fornire un preventivo per un defibrillatore completo a tutti gli effetti, vale a dire con in dotazione la chiavetta pediatrica, al prezzo a cui tutti offrono un defibrillatore con soli elettrodi per adulti e bambini sopra gli 8 anni. Inoltre con la chiavetta pediatrica si possono utilizzare gli stessi elettrodi degli adulti, riducendo di molto i costi dei consumabili, che hanno solitamente scadenze di pochi anni.

E questo perché Philips crede davvero nella cardioprotezione a qualsiasi età: i casi di arresto cardiaco in bambini al di sotto degli 8 anni sono comuni tanto quanto al di sopra di questa fascia d’età, e la nostra cronaca purtroppo ne è piena, come la triste storia di una bambina di soli due anni morta per arresto cardiaco in aereo.

In caso di arresto cardiaco su un bambino al di sotto degli 8 anni, l’unica risposta è un defibrillatore che possa ridurre l’energia della scarica adeguandola al suo corpo.

Diffondere e acquistare defibrillatori esclusivamente per adulti significa precludere il soccorso e la possibilità di salvarsi a tutti i bambini al di sotto degli 8 anni. Una cardioprotezione reale si traduce in una cardioprotezione accessibile a tutti: anche il defibrillatore acquistato da un’azienda


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione