Costo Defibrillatore DAE: Come scegliere il defibrillatore

Il costo defibrillatore è tra i parametri da considerare quando si sceglie quale defibrillatore acquistare. Quali sono le altre considerazioni per guidarti nella scelta del giusto dispositivo?

I defibrillatori non sono tutti uguali e non si rivolgono necessariamente allo stesso pubblico. Il defibrillatore verrà posizionato all’interno o all’esterno? Sarà accessibile al pubblico? A chi è potenzialmente rivolto? Bambini o anziani? All'interno di un ambiente sportivo, la scelta può variare se si tratta di una palestra, uno stadio o una piscina.

Il defibrillatore che stai per acquistare potrà salvare una vita, o più. È fondamentale quindi prestare la massima attenzione alla scelta del defibrillatore, non tenendo in considerazione solo il costo defibrillatore. Inoltre, l'enorme numero di modelli di defibrillatori offerti sul mercato italiano complica la decisione. Abbiamo stilato una lista dei più importanti criteri da tenere in considerazione per aiutarti a scegliere il defibrillatore.

Affidabilità del produttore

Un primo criterio di selezione riguarda il produttore del defibrillatore e la sua esperienza nel campo della cardiologia, in particolare in ambito ospedaliero.

I defibrillatori DAE sono dispositivi medici, il cui sviluppo richiede una conoscenza tecnologica molto specifica al fine di ottimizzare la loro facilità d'uso e la loro affidabilità nel tempo.

Philips è un marchio riconosciuto nel campo della cardiologia. La sua affidabilità è confermata dall'ampio uso di Philips nel settore ospedaliero: la migliore garanzia di qualità.

Affidabilità del defibrillatore

Come essere certi della massima affidabilità del defibrillatore DAE? Di certo non lo si può testare appena lo si riceve, come un televisore o una lavatrice. Ma un defibrillatore affidabile è in possesso delle certificazioni giuste:

Il defibrillatore Philips è in possesso non solo della certificazioni richieste dalla legge italiana, ma è anche certificato presso la FDA americana.

Una filiale italiana

È indispensabile che il produttore sia presente in Italia. Il problema che riscontrano molti possessori di defibrillatori è l’impossibilità di acquistare i prodotti consumabili (elettrodi e batteria) o di ricevere assistenza poiché il distributore italiano ha cessato l'attività.

Nel migliore dei casi, è quindi necessario ordinare i prodotti consumabili all'estero. Ciò comporta ovviamente costi aggiuntivi di spedizione e il maggior rischio di errori in fase di acquisto. Nei peggiori casi, l'unica soluzione è sostituire il defibrillatore nonostante sia ancora funzionante.

Un produttore con una filiale in Italia potrà assicurarti una garanzia reale nel tempo.

Iredeem, distributore Ufficiale di Philips, è una realtà al 100% italiana con sede a Bologna. Philips, multinazionale Olandese, ha sede a Monza. Siamo persone vicine a te!

Costo defibrillatore competitivo, inclusi i materiali di consumo

Quando si valuta il costo defibrillatore, spesso ci si limita a considerare il costo d'acquisto del solo defibrillatore. Tuttavia, per poter funzionare il defibrillatore necessita anche di elettrodi (modello "adulto" e possibilmente modello "bambino" o "pediatrico") e di una batteria. Inoltre, il defibrillatore andrà posizionato da qualche parte: all’interno di una valigetta per proteggerlo dagli urti, dentro una teca o un totem o un’asta per renderlo visibile. In altre parole, è necessario prendere in considerazione tutti gli accessori necessari per il corretto funzionamento e posizionamento del defibrillatore.

Quando si sceglie, è quindi necessario conoscere con precisione i materiali di consumo e gli accessori inclusi nel preventivo. Soprattutto, consigliamo di analizzare i preventivi tenendo conto del costo del defibrillatore e di quello della sostituzione dei materiali di consumo, che devono essere cambiati regolarmente in base alle scadenze (che variano da un produttore all'altro). A questo scopo, consigliamo di calcolare un periodo di tempo che copra almeno il periodo di garanzia del dispositivo e comunque un periodo di almeno 7 anni o addirittura da 9 a 10 anni.

Calcolo del costo defibrillatore e materiale di consumo

Questo calcolo deve quindi includere:

Un’analisi dei costi che tenga in considerazione il costo di “defibrillatore + parti consumabili” è l'unico modo per non farsi ingannare da offerte che a un primo sguardo possono sembrare interessanti sulla base del solo prezzo del defibrillatore. È quindi necessario essere particolarmente attenti all'analisi finanziaria delle offerte perché un evidente risparmio sul prezzo del defibrillatore può nascondere un costo aggiuntivo significativo se al confronto si aggiungono i prezzi delle parti consumabili.

Ambiente termico

Il luogo in cui andrà posizionato il defibrillatore è da tenere in considerazione nella fase di acquisto del prodotto per evitare danni alle batterie, agli elettrodi e alla componente elettronica dello stesso defibrillatore. Se installato all'esterno o in una stanza non riscaldata, il defibrillatore deve essere collocato all’interno di una teca riscaldata.

A seconda del luogo di installazione, è necessario scegliere un modello il cui indice di protezione IP (International Protection) sia adeguato all’ambiente. L’indice di protezione IP permette di conoscere il grado di resistenza ai filtraggi esterni solidi e liquidi (quali polveri ed acqua). Più alto è il valore, più gli involucri dei dispositivi elettrici ed elettronici sono protetti dagli agenti esterni.

Il Defibrillatore Philips FRX ha una protezione IP 55, che lo protegge dalle polveri e da getti d’acqua a bassa pressione da tutte le direzioni. La maggior parte dei defibrillatori ha un indice medio IP54, ma sono numerosi i casi con IP decisamente inferiori.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione