Obbligo Defibrillatore Molise: Defibrillatore Obbligatorio sulle Spiagge

Con l’ultima ordinanza balneare, il Molise include il defibrillatore DAE tra l’attrezzatura obbligatoria per il primo soccorso sulle spiagge.

Comincia l'estate e gli stabilimenti concludono i preparativi per l'apertura della tanto attesa stagione balneare. Da quest’anno sulle spiagge del Molise la nuova ordinanza balneare n.1/2020 della Regione Molise emanata il 27 maggio 2020 prevede la presenza, tra gli altri materiali di primo soccorso, del defibrillatore. Come si legge nell’ordinanza, “presso il locale Pronto Soccorso o presso la postazione a terra del bagnino di salvataggio deve essere presente il seguente materiale:

Defibrillatore obbligatorio in spiaggia e, come conferma all’Ansa il presidente del Sib (Sindacato italiano balneari) del Molise, Domenico Venditti, è stata appena acquistata “la strumentazione investendo in sicurezza nonostante le tante difficoltà di questo avvio di stagione balneare. Con i defibrillatori appena installati, ho pensato all’importanza di utilizzarlo in modo corretto e, per tale motivo, ho voluto organizzare una giornata a sostegno dei balneari e bagnini dei lidi interessati”.

Quale Defibrillatore Scegliere in Spiaggia

Un defibrillatore installato presso lo stabilimento, rende la spiaggia più sicura. Se da un lato il forte caldo e l'eccessiva sudorazione aumentano la possibilità di accusare un malore, specialmente se si tratta di soggetti a rischio, dall’altro non sempre sono presenti ospedali nei pressi dello stabilimento. Come è ormai noto, la tempestività dell'intervento in caso di arresto cardiaco è il fattore numero 1 per permettere che il cuore torni a battere senza apportare danni all'organismo. Inoltre, l’ambulanza il più delle volte arriva troppo tardi.

Quando si acquista un defibrillatore per uno stabilimento balneare, è fondamentale ricordare che un defibrillatore robusto è la scelta migliore per la spiaggia. Infatti, sabbia, salsedine  e acqua rischiano di danneggiare irreparabilmente i defibrillatori meno robusti, compromettendone l'adeguato funzionamento. Il defibrillatore Philips FRX offre un’ottima protezione contro l’ingresso di polvere (e ovviamente, anche contro l’ingresso di sabbia) e getti d’acqua (protezione IP55). L’alta protezione contro polveri e acqua è solo uno tra i vantaggi del defibrillatore Philips FRX, che si contraddistingue anche per semplicità di utilizzo, costo competitivo e presenza di chiavetta pediatrica che depotenzia il defibrillatore per permettere di usarlo anche su bambini inferiori agli 8 anni.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione