Conosci il Prezzo di un Defibrillatore?

Il prezzo del defibrillatore può variare anche di diverse centinaia di euro. Quali fattori fanno aumentare il prezzo e come riconoscere un buon defibrillatore?

Prezzo Defibrillatore

Il prezzo di un defibrillatore semiautomatico DAE può variare anche sensibilmente. A seconda delle caratteristiche che stai cercando, il prezzo defibrillatore può variare da circa 700 € a 1400 €. Probabilmente ti starai chiedendo perché prezzi tanto differenti per dei dispositivi che svolgono la stessa funzione. Semplice: i defibrillatori semiautomatici non sono tutti uguali. Anche se sono tutti dei dispositivi salvavita (capaci di analizzare il ritmo cardiaco di una persona in arresto cardiaco e, solo se necessario, emettere una scarica elettrica in grado di far ripartire il cuore), essi possono presentare caratteristiche tali da renderli anche molto diversi tra loro. 

INCLUSIONE DI PARTI CONSUMABILI 

prezzo defibrillatore

Alcune parti del defibrillatore sono consumabili, ovvero devono essere sostituite nel tempo, come batterie ed elettrodi. Attenzione a non farti ingannare da un prezzo del defibrillatore troppo basso: controlla che all’interno del preventivo siano inclusi anche batteria ed elettrodi, che potrebbero far aumentare il costo finale del defibrillatore di diverse centinaia di euro. A volte il prezzo del defibrillatore può sembrare più economico semplicemente perché all’interno del preventivo non sono inclusi tutti gli accessori necessari al funzionamento. 

Niente costi nascosti! I nostri preventivi per i defibrillatori Philips includono sempre:

DURATA DELLA GARANZIA

La garanzia di un defibrillatore varia da 5 a 10 anni. Durante questo periodo di tempo viene garantita assistenza e possibilità di ricambio nel caso di ogni eventualità. La vera domanda da porsi prima di comprare un defibrillatore è: quanto sono solide e stabili le basi dell’azienda produttrice? Da qui a 5/10 anni sarà ancora presente sul mercato? Qualora non ci fosse più, l’investimento per il defibrillatore rischierebbe di rivelarsi un buco nell’acqua davanti all’impossibilità di risolvere le più semplici delle questioni.

Iredeem, distributore Ufficiale di Philips, è una realtà al 100% italiana con sede a Bologna. Philips, multinazionale Olandese, ha sede a Monza.

RESISTENZA AI FATTORI ATMOSFERICI 

prezzo defibrillatore

Per questo, in base all’uso che verrà fatto del defibrillatore e alla sua ubicazione, è necessario considerare il grado di protezione IP, che classifica e valuta il grado di protezione fornito da involucri meccanici: la prima cifra rappresenta l'indice di protezione contro la penetrazione di oggetti solidi e polveri, mentre la seconda cifra indica l'indice di protezione contro la penetrazione di liquidi.

È sempre consigliabile scegliere un defibrillatore con un buon valore IP, così da proteggerlo contro getti d’acqua e polvere: il defibrillatore FRX ha un IP 55.

FACILITÀ DI UTILIZZO

prezzo defibrillatore

Il defibrillatore può essere utilizzato da chiunque, e per questo è necessario che il suo utilizzo sia semplice ed immediato per tutti. A tal proposito, il defibrillatore deve avere:

PAESE DI PRODUZIONE

prezzo defibrillatore

Considerare il Paese di produzione del defibrillatore è importante. Alcuni Paesi richiedono standard minimi, impongono norme poco restrittive nei requisiti richiesti ai produttori ed eseguono pochi controlli. Al contrario, alcune nazioni dettano standard di qualità molto elevati (ricordiamo che gli Stati Uniti impongono il conseguimento della certificazione FDA per controllare la messa sul mercato dei dispositivi sotto la propria giurisdizione). Made in US! Il defibrillatore Philips è interamente prodotto negli Stati Uniti.

RAGGIUNGIMENTO DI CERTIFICAZIONI

Gli enti certificatori hanno il dovere di validare gli elementi che costituiscono il defibrillatore, i procedimenti costruttivi e monitorare i problemi che questi potrebbero avere nel tempo. In caso di malfunzionamento comprovato in un numero considerato elevato di prodotti, l’ente può giungere a imporre alle aziende di ritirare tutti i prodotti venduti e sostituirli con altri che non presentino i problemi riscontrati in quel lotto di produzione. I diversi enti possono avere norme più o meno restrittive nei requisiti richiesti ai produttori, ed effettuare controlli più o meno severi.

In Italia tutti i dispositivi devono essere omologati con marcatura CE, ma pochi defibrillatori posseggono la certificazione dell’ente certificatore americano FDA (Food and Drug Administration), il quale sottopone i defibrillatori a test molto rigorosi e ne garantisce alta efficienza e affidabilità.

Il massimo dei voti! I defibrillatori Philips, oltre alla certificazione CE, sono certificati presso la FDA americana, offrendo ulteriori rassicurazioni in merito al funzionamento e alla qualità del defibrillatore.

Sul mercato sono presenti alcuni modelli di defibrillatore molto economici. Quando valutiamo l'acquisto di un prodotto siamo solitamente portati a scegliere il prodotto con il prezzo più basso rispetto alla concorrenza, quello che riteniamo sia “un affare”. Tuttavia, come abbiamo visto, dietro a un defibrillatore economico possono nascondersi diversi svantaggi  ali da renderlo un prodotto mediocre o addirittura scarso. Ricorda a cosa serve il defibrillatore: potrebbe salvare la vita di un tuo familiare, di un tuo collega, vicino di casa o conoscente.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione