Dal Ministero della Salute, nuovi criteri per defibrillatori esterni

Il Ministero della Salute ha rilasciato un nuovo decreto che ribadisce criteri e modalità di installazione per l'installazione di defibrillatori esterni, assicurando maggiore sicurezza nelle aree pubbliche e private.

Il decreto del 16 marzo 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 luglio, ha introdotto una serie di precisazioni fondamentali rispetto alla legge 116/2021, riguardante l’installazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni. Questo nuovo documento offre chiarezza e dettagli specifici, in risposta alle richieste di professionisti e operatori del settore sanitario.

Ubicazioni per l'Installazione dei Defibrillatori

La distribuzione dei defibrillatori deve essere capillare e strategica, per far sì che ci sia una rete di punti che possano consentire la defibrillazione entro 4-5 minuti dall’arresto cardiaco, ancora prima dell’arrivo dei mezzi di soccorso. Pertanto, la loro installazione deve tener conto delle persone, dei flussi, delle superfici o delle difficoltà di accesso a un determinato luogo.

Il decreto sottolinea l’importanza di identificare, all’interno del territorio regionale, le aree con particolare afflusso di pubblico e le aree con particolari specificità, come luoghi isolati e zone disagiate (montagna, piccole isole), pur se a bassa densità di popolazione. 

Di seguito, una dettagliata disamina dei luoghi identificati.

In linea generale, nei centri abitati, la presenza ottimale viene definita dalla presenza di 2 DAE per chilometro quadrato.

Per quanto attiene ai mezzi, è importante che siano dotati di DAE a bordo i seguenti mezzi: 

Secondo il decreto è inoltre opportuno dotare di DAE i mezzi destinati agli interventi di emergenza della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, del Corpo della Guardia di finanza, della Polizia locale, del Soccorso alpino e speleologico, delle Capitanerie di porto. 

Segnaletica

Infine, la presenza del defibrillatore deve essere indicata in modo chiaro attraverso adeguata segnaletica, ovvero posizionata all’ingresso dell’edificio con indicazione del luogo esatto di posizionamento.

Per quanto concerne i DAE installati in luoghi pubblici devono essere indicati, in modo chiaro e visibile, con la segnaletica internazionale. La presenza di segnaletica deve essere prevista anche sulle planimetrie per emergenza ed evacuazione e provvedere a un aggiornamento laddove un nuovo defibrillatore venga installato o venga rimosso.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione