Milano, città cardioprotetta

E' questo l'obiettivo che si pone un nuovo progetto che prevede il posizionamento di defibrillatori nei luoghi pubblici di grande flusso, negli impianti sportivi, a bordo dei taxi.

Il 23 aprile, nella sede del Comune di Milano a Palazzo Marino, è stato presentato con una Conferenza Stampa il progetto “In campo con il cuore” che ha l'obiettivo di rendere l'area metropolitana milanese cardioprotetta e di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della diffusione del primo soccorso e dei defibrillatori nello sport e in città.

L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione sportiva “IN CAMPO CON IL CUORE” in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia, dell'AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza/118 – NUE 112) e del CONI Lombardia.

Nel corso dell'incontro sono emersi alcuni dati particolarmente significativi, che vale la pena di segnalare:

.In Italia le malattie cardiovascolari sono la causa di oltre il 41% dei decessi.
.In particolare, le morti per arresto cardiaco colpiscono ogni anno circa 60.000 italiani.
.In Lombardia sono 1.000 i casi di arresto cardiaco, di cui il 70% avviene tra le mura di casa e il 30% in un luogo pubblico.
.Le percentuali di sopravvivenza, purtroppo, sono ancora molto basse: il 5% a livello nazionale e l'11% in Lombardia.

Di una cosa possiamo essere certi: se quando avviene un arresto cardiaco si iniziasse immediatamente la Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP), associata rapidamente alla defibrillazione, si potrebbero salvare moltissime vite umane.

Secondo dati comunicati dall'AREU 118 in Conferenza Stampa, nel mondo dello sport più del 50% delle persone colpite da arresto cardiaco sopravvivono. Questo perché dentro gli impianti sportivi nella maggioranza dei casi c'è qualcuno che inizia subito le manovre di rianimazione e ci sono i defibrillatori immediatamente disponibili.

E' evidente quindi che occorre ancora fare un grande lavoro di sensibilizzazione e informazione. Ben vengano dunque iniziative come “In campo con il cuore” che hanno l'obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e del primo soccorso.

Per questo progetto sono stati sottoscritti protocolli d'intesa con partner importanti:

.MILANOSPORT, per la diffusione della cultura del soccorso in tutti i 27 centri sportivi pubblici per mezzo di totem e incontri (da notare che su 140 dipendenti di MilanoSPORT la metà sono formati all'utilizzo del defibrillatore).

.ANACI (Associazione Amministratori Condominiali e immobiliari) Lombardia e Milano per la diffusione del defibrillatore in Condominio, che rimane il luogo dove statisticamente avvengono più arresti cardiaci.

Cooperativa Radio Taxi 8585: i defibrillatori saranno posizionati inizialmente su 4 taxi, con autisti formati e disciplinati da un protocollo operativo della Centrale 118 di Milano.

.Bertone Design, che ha progettato i visual identificativi dei taxi dotati di defibrillatori e che disegnerà anche la maglietta benefica Saveyourlife.

.Iredeem, Distributore esclusivo dei defibrillatori Philips, che è partner ufficiale dell'Associazione e dell'intero progetto e con cui, grazie anche al coordinamento di AREU, è stato promosso il posizionamento di 15 totem all'interno di EXPO2015.

Il piano “Milano Città cardioprotetta” inizierà nelle prossime settimane con il posizionamento dei defibrillatori in due luoghi simbolici come l'Ufficio dell'Anagrafe di via Larga e all'interno di Palazzo Reale.



comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione