Morosini poteva essere salvato

E'accaduto due anni fa. E non deve accadere mai più. Il 14 aprile 2012, durante la partita di calcio Pescara-Livorno, il calciatore Piermario Morosini muore a soli 24 anni per arresto cardiaco. Una morte che si poteva evitare. Perché il defibrillatore era presente sul campo, ma nessuno lo ha usato.

Un errore fatale

Ma cosa è accaduto realmente quel giorno? In sintesi:

.All'arrivo del medico del 118 sul posto, Morosini aveva il 70% di possibilità di sopravvivenza: erano disponibili per il pronto utilizzo il defibrillatore e tutti i presidi farmacologici adeguati per affrontare il caso.

.Il giocatore è stato subito soccorso dai tre medici presenti (i medici delle due squadre e il medico del 118 in servizio quel giorno allo stadio) che hanno praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca.

.L'errore fatale è stato proprio quello di non avere usato il defibrillatore. Nella concitazione del momento, i medici si sono affidati alle tecniche più tradizionali di intervento, dimenticando l'alleato più prezioso che avevano a disposizione: il defibrillatore semiautomatico.

Che cosa insegna questa tragedia

.Quando si verifica un arresto cardiaco, la rianimazione cardiopolmonare (compressione del torace unita a respirazione bocca a bocca) deve essere abbinata alla defibrillazione elettrica precoce.

.Non occorre essere medici: basta seguire un apposito corso di 8 ore per essere formati sulle procedure di primo soccorso e utilizzare i defibrillatori semiautomatici di nuova generazione, che forniscono istruzioni vocali semplici e guidano l'utente durante tutta la procedura di defibrillazione.

.E' il defibrillatore semiautomatico che decide se applicare la scarica oppure no. La procedura è assolutamente sicura, automatizzata e non dipende dall'emotività umana.

Alla luce di queste considerazioni, è evidente che per una Società sportiva (e, a maggior ragione, per una Società sportiva professionistica) diventa fondamentale dotarsi di una procedura precisa per attivare e coordinare le procedure di pronto soccorso. In particolare, chi è abilitato a utilizzare il defibrillatore deve essere sempre presente e in grado di intervenire prioritariamente con la massima tempestività.


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione