La diffusione del primo soccorso: uno sguardo all'Europa

Un confronto tra i Paesi Europei sulla diversa diffusione del primo soccorso tra la popolazione

Cosa si intende per Primo Soccorso?

Il primo soccorso include una serie di azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza una persona vittima di traumi, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati. Il primo soccorso può andare dalla chiamata dei soccorsi per un incidente stradale, alla rianimazione cardiopolmonare su una persona in arresto cardiaco.
La formazione per il primo soccorso dovrebbe essere universale, poiché chiunque può trovarsi in una situazione che richieda conoscenze di primo soccorso, non solo con estranei, ma innanzitutto con le persone con cui passiamo più tempo (familiari, amici, colleghi…).

Primo Soccorso in pillole

Cosa non fare

Cosa fare

Quanto è diffuso il primo soccorso nei singoli Paesi Europei?

Partendo dai dati raccolti da IFRC e da European Reference Centre for First Aid Education, cerchiamo di capire come si comportano i vicini Paesi Europei. Le statistiche mettono in evidenza un diverso approccio al primo soccorso tra i singoli Paesi Europei. La differenza più netta è tra i Paesi del Nord e del Sud Europa.

Come possiamo spiegare una differenza così marcata?

La maggior parte dei Paesi in cima alla lista segue politiche legislative che obbligano i cittadini ad una formazione di primo soccorso a scuola, nel luogo di lavoro o al conseguimento della patente di guida. In molti Paesi la formazione di primo soccorso è obbligatoria per specifiche occupazioni come polizia, vigili del fuoco, insegnanti e infermieri, ma c’è ancora molto da fare per diffondere il primo soccorso sull’intera popolazione.

Anche gli aspetti culturali influenzano sensibilmente i comportamenti della popolazione in relazione alla formazione di primo soccorso.

Lo sviluppo di una formazione di primo soccorso è un modo eccellente per rendere la popolazione più consapevole che le proprie capacità e comportamenti possano fare la differenza.

Il dato più importante è che chiunque può salvare una vita. Il primo soccorso non è una questione di tecnica. È un atto di umanità


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 031 572
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione