Arresto Cardiaco in Banca: Salvato dal Consulente che lo Salva col Defibrillatore

Risparmiatore in Arresto Cardiaco in Banca, il Consulente Finanziario usa il Defibrillatore Guidato al Telefono dal 118

Era appena entrato in compagnia della figlia nell’ufficio della banca Widiba (la banca online del Monte dei Paschi di Siena) a La Spezia dove lo attendeva il consulente finanziario. Non ha nemmeno fatto il tempo a sedersi che è crollato sul pavimento, svenuto. Vano ogni tentativo di ’svegliarlo’: era in arresto cardiaco. È scattata così un’emergenza sanitaria da arresto cardiaco che - grazie alle azioni tempestive dei presenti e all'utilizzo precoce del defibrillatore guidato dall'aiuto al telefono del 118 - ha avuto un lieto fine.

L'uomo di 66 anni, vittima di arresto cardiaco, deve la vita ad un concorso di fattori: l’allarme tempestivo della figlia alla centrale operativa del 118; il sangue freddo e l’efficacia con la quale il consulente finanziario ha usato il defibrillatore e praticato le prime manovre di rianimazione seguito a distanza dall’operatore in centrale che aveva preso in carico l’Sos; l’arrivo più che tempestivo del team medico-infermieristico del 118 che ha portato a termine la rianimazione. Un gioco di squadra nel quale sono stati fondamentali i primi minuti dal momento dell’arresto cardiaco, quelli durante i quali il consulente finanziario ha ’impostato’ il soccorso in attesa degli impulsi elettrici del defibrillatore: lo ha fatto seguendo alla lettera le indicazioni dell’operatore della centrale, col telefono mantenuto a vivavoce per avere le mani libere per effettuare il massaggio cardiaco.

«Ha fatto un ottimo lavoro" dicono alla centrale del 118. Lui vuole sfuggire alla ribalta. "Per favore niente nomi!" dice al telefono, modesto e minimizzante: "Ho solo fatto quello che mi è stato detto. Sono stati bravi il medico e gli infermieri ad intervenire nell’arco di pochissimi minuti e ad effettuare la rianimazione fino al momento agognato: la ripresa del battito".

Aveva fatto dei corsi per la rianimazione cardiaca? "No, ma ho capito quanto però siano importanti. E quanto sia importante ’reperire’ un defibrillatore a stretto giro".

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione