Bimbo di otto anni in arresto cardiaco a scuola durante educazione fisica

Sono stati i suoi amici i primi ad accorgersi che qualcosa non andava e poi l'hanno visto accasciarsi a terra nell'auditorium. Proclamato il lutto cittadino

Un’altra tragedia a scuola. Un bambino di soli otto anni ha perso la vita dopo aver avuto un malore improvviso mentre faceva educazione fisica a scuola. Tutto è avvenuto nel primo pomeriggio del 27 marzo, all’istituto De Curtis di Sant’Antonio Abate, in Campania.

Il bambino, Giovanni, faceva la terza elementare e frequentava la scuola calcio quattro volte a settimana. Il piccolo, come riporta La Repubblica, si è sentito male mezz’ora prima della fine dell’ora di educazione fisica, poco prima di tornare a casa. Sono stati i compagni di classe a vederlo accasciarsi all’improvviso nell’auditorium, utilizzato al posto della palestra inagibile della scuola.

Giovanni è purtroppo andato in arresto cardiaco e non ce l’ha fatta, nonostante il defibrillatore, nonostante oltre un’ora di massaggio cardiaco, dopo essere stato trasportato d’urgenza al San Leonardo di Castellammare di Stabia, dove purtroppo è spirato.

Aperta un’inchiesta da parte dei carabinieri della compagnia di Castellammare che stanno ricostruendo la tragedia e cercando di capire se il bimbo, all’apparenza perfettamente sano, avesse patologie pregresse. L’ipotesi del decesso formulata dai medici è al momento di arresto cardiaco per una anomalia elettrica dovuta a una malformazione mai diagnosticata, ma sarà l’autopsia a offrire certezze sull’accaduto. Il bambino era alle prese con attività motorie previste dal Progetto sport di classe del Coni, portato avanti dall’istituto De Curtis di Sant’Antonio Abate.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione