Capri: si ferma il cuore in spiaggia, salvata da medico e volontaria con il defibrillatore

Una turista ha un arresto cardiaco in spiaggia: una dottoressa e una volontaria della Croce Rossa la soccorrono. Il fatto è avvenuto alla Marina Piccola di Capri. Fondamentale il defibrillatore installato nei pressi della Chiesetta di Sant’Andrea, a pochi metri dalla Spiaggetta dei Faraglione.

La turista che è stata colpita da arresto cardiaco a Capri, sulla spiaggia di Marina Piccola, deve la vita a due cose: al provvidenziale e professionale intervento di un medico e di una volontaria della Croce Rossa che si trovavano in spiaggia e all'indispensabile defibrillatore installato nei pressi della Chiesetta di Sant'Andrea, a pochi metri dalla Spiaggetta dei Faraglione.

Una turista italiana accusa dolore con chiara origine cardiaca. È un arresto cardiaco. Viene soccorsa da una dottoressa e da una volontaria e poi trasportata all'ospedale caprese Capilupi da un'ambulanza. Con le due donne ha collaborato anche un turista di Como, che si è accorto del malore della donna.

L'imprenditore del mare Antonino Vaccaro, testimone del salvataggio, ha informato della vicenda il sindaco di Capri, Marino Lembo. E il primo cittadino ha lanciato un appello via web per rintracciare i due volontari che hanno salvato la vita della turista. Stamattina, il sindaco ed il Consigliere Delegato alla Sanità e Protezione Civile, Bruno D'Orazi, hanno ricevuto in Municipio, Elena Tornatore, giovane volontaria della Croce Rossa di Cassine (Alessandria), in ferie sull'isola.  Il sindaco ha spiegato:

Antonino Vaccaro ha segnalato questa bella storia e ci piace credere che si sia trattato di due angeli. In qualità di sindaco vorrei rintracciare i due giovani che hanno soccorso la donna in spiaggia salvandole la vita per ringraziarli personalmente a nome della cittadinanza di Capri, perchè queste sono le storie che riscaldano il cuore.

L'isola è piccola e non è stato difficile rintracciare le due protagoniste: " Siamo felici di aver conosciuto Elena, una splendida persona che dedica il suo tempo agli altri – dice Lembo – e ci sembra doveroso un pubblico ringraziamento per quanto ha fatto".  Rintracciata anche il medico. "La incontreremo, nei prossimi giorni, in Municipio. E' stata una bella vicenda che ci fa riscoprire i valori dell'altruismo, inteso come servizio disinteressato".

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione