Evitare i dessert migliora la salute del cuore (anche dei magri)

Secondo uno studio della Duke University rinunciando a poche calorie al giorno si riduce il rischio di diabete e malattie cardiache

Evitare i dessert migliora la salute del cuore, anche nelle persone magre. La notizia arriva dagli Stati Uniti: i ricercatori della prestigiosa Duke University hanno infatti scoperto che assumere circa 300 calorie in meno al giorno, ovvero il corrispettivo di uno spuntino dolce, riduce le probabilità di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari, ma anche Alzheimer e cancro.

Lo studio, pubblicato su Lancet Diabetes & Endocrinology, è stato condotto su 218 partecipanti, a cui è stato chiesto di seguire per due anni una dieta, fatta di tre pasti al giorno, per un apporto calorico quotidiano corrispondente a circa il 75% rispetto alle abitudini precedenti. Molti di loro non ce l’hanno fatta, ma in media comunque la riduzione è stata del 12%. Risultato: le 218 persone hanno perso in media il 10% del loro peso corporeo, di cui il 71% era puro grasso. Con grandi benefici sulla salute. 

Lo studio della Duke University sugli effetti benefici della dieta

Non una grande scoperta, verrebbe da pensare, dato che è assodato che il sovrappeso aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete. I ricercatori della Duke University hanno scoperto però che la riduzione dell’apporto calorico giornaliero aiuta anche i magri, perché mangiare più del necessario può causare infiammazioni e l’infiammazione sistemica è un importante fattore di rischio nello sviluppo di disturbi come il diabete, di problemi cardiaci e anche di Alzheimer o cancro

Durante i due anni gli scienziati hanno effettuato regolari analisi sui partecipanti, tenendo sotto osservazione i biomarcatori della sindrome metabolica, come l'insulino-resistenza, la tolleranza al glucosio, l'ipertensione, i trigliceridi e il colesterolo. Questi biomarcatori, al termine dello studio, suggerivano una riduzione dell'infiammazione e dei rischi di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari.

I ricercatori stanno proseguendo i loro studi, per scoprire il funzionamento del meccanismo che collega riduzione dell’apporto calorico e diminuzione del rischio di sviluppare determinate patologie. Su una cosa, però, sono già sicuri: “Questo studio - ha spiegato l’autore principale, il cardiologo William E. Kraus - dimostra che anche una modifica della dieta non così severa potrebbe ridurre l'impatto del diabete e delle malattie cardiovascolari negli Stati Uniti”.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione