In quota con una cardiopatia? Si può, preparandosi

L'alta montagna e le attività in quota possono essere un rischio per chi ha una storia di cardiopatia. Un documento dell'American Heart Association raccoglie le raccomandazioni utili.

Raggiungere località ad alta quota magari per godersi una gita in montagna può essere una preoccupazione per chi soffre di una cardiopatiaIpertensione, insufficienza cardiaca, malattie coronariche, aritmie devono spingere alla prudenza. La regola aurea è sempre consultare il medico prima di organizzare una trasferta ad altitudini elevate, ma ci sono anche alcuni consigli utili raccolti dagli esperti dell’American Heart Association (AHA).

Perché l'altitudine crea problemi al cuore?

Gli autori del documento hanno confrontato varie ricerche recenti sul rischio delle attività in montagna per le persone cardiopatiche. Dai 3.000 ai 5.000 metri sul livello del mare, spiegano i ricercatori, i livelli di ossigeno sono minori e ci sono fluttuazioni nella pressione atmosferica, nella temperatura e nell’umidità che possono mettere sotto forte stress i vasi sanguigni. Il cuore, a quelle altezze, ha bisogno di sangue molto ricco di ossigeno, anche quando è a riposo. Spossatezza, svenimenti, mal di testa, nausea sono segnali ben noti del mal di montagna, ma chi parte da una storia di cardiopatia è importante – avvertono gli specialisti - essere consapevoli dell’impegno richiesto a cuore e polmoni in quota, in particolare per chi normalmente vive ad altitudini più basse e si reca in montagna solo occasionalmente per sport, lavoro o turismo. 

Necessario prepararsi

Il documento vuole aiutare medici e pazienti a organizzarsi al meglio per viaggiare in sicurezza in altitudine e nelle regioni montane, ha spiegato William K. Cornwell III, coordinatore del gruppo di lavoro e professore di cardiologia alla University of Colorado School of Medicine di Aurora (città a oltre 1.600 metri d’altitudine). Attraverso una sintetica revisione della fisiologia in alta quota e in condizioni di ipossia per i soggetti cardiopatici, gli esperti hanno raccolto le evidenze scientifiche sulle migliori prassi per gestire il rischio. Ci saranno situazioni in cui lo specialista potrà sconsigliare di andare in montagna. Ma quando possibile come muoversi in sicurezza? La risposta è: prepararsi. 

Le raccomandazioni

Quali sono i consigli utili per pianificare un soggiorno in quota per le persone con una storia di cardiopatia? In generale, ecco i punti principali che possono aiutare:

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione