Infarto, "il rischio di morte per le donne è più del doppio rispetto agli uomini"

Uno studio portoghese ha confrontato gli esiti a breve e a lungo termine dopo la patologia cardiaca: a cinque anni, quasi un terzo delle femmine (32,1%) è morto rispetto al 16,9% dei maschi

Le donne hanno più del doppio delle probabilità di morire dopo un infarto rispetto agli uomini, lo dice una ricerca portoghese che ha analizzato cosa succede agli uomini e alle donne che hanno avuto questa patologia nel breve e nel lungo periodo.

A cinque anni, quasi un terzo di quest'ultime (32,1%) è morto rispetto al 16,9% degli uomini.

La ricerca -

Lo studio, presentato all'Heart Failure 2023, congresso della Società Europea di Cardiologia è stato condotto da Mariana Martinho dell'Hospital Garcia de Orta di Almada, in Portogallo. Gli esiti avversi sono stati definiti come mortalità a 30 giorni, mortalità a cinque anni ed eventi cardiovascolari a cinque anni (ad esempio reinfarto, ricovero per insufficienza cardiaca e ictus ischemico). Lo studio ha incluso 884 pazienti. L’età media era di 62 anni e il 27% erano donne. Le donne erano più anziane degli uomini (eta' media 67 anni contro 60) e presentavano tassi più elevati di ipertensione, diabete e ictus pregresso. Gli uomini avevano maggiori probabilità di essere fumatori e di avere una malattia coronarica.

Le differenze di "risposta" tra uomini e donne - I ricercatori hanno confrontato il rischio di esiti avversi tra donne e uomini: a 30 giorni, l'11,8% delle donne era morto rispetto al 4,6% degli uomini, una mortalità più che doppia. A cinque anni, quasi un terzo delle donne (32,1%) è morto rispetto al 16,9% degli uomini. Più di un terzo delle donne (34,2%) è andato incontro a eventi gravi entro cinque anni, rispetto al 19,8% degli uomini. "Le donne - spiega Martinho - avevano una probabilità da due a tre volte superiore di esiti avversi rispetto agli uomini nel breve e nel lungo termine, anche quando avevano ricevuto il trattamento negli stessi tempi degli uomini". "Le donne hanno bisogno di un monitoraggio regolare dopo l'evento cardiaco, con un controllo rigoroso della pressione, dei livelli di colesterolo e del diabete, e di riabilitazione cardiaca", ha aggiunto. 

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione