Morte improvvisa da sport e prevenzione

La prevenzione della morte improvvisa da sport è al centro dell'interesse da parte della comunità scientifica. La prevenzione e la presenza del defibrillatore sono i due fattori chiave per sconfiggerla

Le notizie che riportano casi di atleti deceduti durante un allenamento spopolano sui moderni mezzi di informazione. 

Esiste un modo per individuare in tempo il problema ed evitare epiloghi fatali? Le misure preventive non sono forse le stesse per chiunque? Come vedremo, alcune differenze tra gli atleti e la popolazione generale giustificano un diverso approccio in questi casi.

Alcuni dati sulla morte improvvisa da sport

La morte improvvisa, a prescindere dal contesto in cui si verifica, è un arresto cardiaco in un individuo considerato sano prima dell’evento, ovvero senza patologie pregresse. Eppure, dopo l’autopsia si scopre qualche anomalia.

La categoria generale degli atleti non presenta differenze significative se paragonata al resto della popolazione. Se però si analizza il caso specifico di chi esegue attività fisica intensa, si scopre che l’incidenza di morte improvvisa è maggiore, fino a raggiungere un tasso pari a una persona ogni 100.000 abitanti.

I dati riportano che la maggior parte di questi decessi si verifica in primavera e di pomeriggio, periodo dell’anno e orario in cui ovunque nel mondo hanno luogo delle gare.

Fino al 90% dei decessi durante l’attività fisica senza causa traumatica è attribuibile a problemi di natura cardiovascolare. Questo aspetto dipende molto dall’età, di fatto tra le persone al di sotto dei 35 anni il rischio è quasi inesistente; viceversa, più aumenta l’età, maggiore sarà il tasso di incidenza, fino a 1 morte ogni 18.000 abitanti.

Gli studi suggeriscono che fino al 90% dei casi di morte improvvisa sono di natura cardiovascolare.

Cause di morte improvvisa da sport

Che avvenga in ambiente sportivo o meno, la morte improvvisa consiste in un’aritmia, ovvero fibrillazione ventricolare. I ventricoli battono in modo anomalo, motivo per cui il cuore è incapace di pompare il sangue verso i tessuti.

Il sospetto è che a seguito di uno sforzo di natura sportiva la placca aterosclerotica (un accumulo di coaguli che aderiscono alle arterie) si rompa, ostacolando improvvisamente la circolazione. Se la placca si trova all’interno delle arterie coronarie, che irrorano il sangue nel cuore, queste smettono improvvisamente di trasmettere ossigeno e nutrienti all’organo, fino a provocare la morte delle cellule.

In pochi casi le cause sono di natura ereditaria, per cui in genere non è possibile prevenire la morte improvvisa da sport. Ciononostante, molto spesso è possibile individuare in tempo il problema tramite elettrocardiogramma. Le forme più note dal punto di vista genetico sono due:

In cosa consiste la prevenzione della morte improvvisa da sport?

Una volta che le cause e le manifestazioni sono note, vale la pena chiedersi come prevenire la morte improvvisa da sport. La prima risposta che emerge quasi immediatamente è il bisogno di sottoporre tutti gli atleti a elettrocardiogramma.

Dal punto di vista legale, sono molti i Paesi che lo richiedono per certificare malattie professionali, ma è in atto un dibattito scientifico sull’effettiva validità di questo esame in ambito sportivo. L’elettrocardiogramma si rivela utile in caso di malattie genetiche o a carattere ereditario, mentre le placche aterosclerotiche non mostrano segnali elettrici.

Sembra necessario un attento esame fisico. Le raccomandazioni sui fattori di rischio valgono sia per gli sportivi sia per la popolazione in generale. Ecco, quindi, che bisogna tenere conto di quanto segue:

Per ridurre il rischio di morte improvvisa da sport è importante che gli atleti si sottopongano a elettrocardiogramma. Oltre a ciò, devono condurre uno stile di vita sano.

Prevenzione dal punto di vista sociale: la presenza del defibrillatore DAE

Gli spazi adibiti alla pratica sportiva devono essere muniti di defibrillatori semi-automatici.

Lanciare l’allarme è fondamentale e la comunicazione con i servizi di primo soccorso dipende dalla velocità e dalla precisione d’intervento. Ciò dovrebbe essere chiaro in qualunque palestra e stadio, in cui devono trovarsi persone preparate.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione