Morto Federico Leardini, Giornalista di Sky Tg24: Arresto Cardiaco Mentre era in Palestra

L’arresto cardiaco, poi il ricovero in ospedale, dove è giunto in condizioni disperate. Non ha mai ripreso conoscenza. Aveva 38 anni, lascia moglie e una figlia piccola

Un arresto cardiaco. La corsa in ospedale al San Gerardo di Monza. I tentativi di soccorso per salvare Federico Leardini, inutili. Il giornalista 38enne, esperto di economia di SkyTg24, è morto ieri mattina nel reparto di terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale brianzolo. Lascia la moglie e una bimba piccola. Leardini, fisico da rugbista, si trovava in palestra a Carate Brianza venerdì. Allenamenti per mantenersi in forma, sollevamento pesi sulla panca. Poi un malore, il trasporto d’urgenza. Al San Gerardo è arrivato in condizioni che sono apparse subito gravissime. I medici hanno tentato di rianimarlo, poi l’applicazione dell’Ecmo. Con il macchinario usato per la circolazione extracorporea hanno cercato di «sostituire» il funzionamento di cuore e polmoni. Ma non è bastato. Ieri, alle 11.17, Federico ha smesso di combattere.

La notizia data dal suo ex direttore Carelli

La notizia è circolata nel pomeriggio, con un tweet dell’ex direttore di SkyTg24 Emilio Carelli. «È mancato un collega bravo e preparato, un ragazzo buono, Federico Leardini, che su @SkyTg24 ci aggiornava sull’economia. Ciao Federico, ci mancherai!». E su Twitter, social network amato dal giornalista che era attivo con il profilo @leardinif, il mondo dell’informazione e non solo gli ha reso omaggio. C’è chi ricorda la sua preparazione sul lavoro, chi il sorriso contagioso. Mentre i colleghi della rete all news hanno mandato in onda un servizio a lui dedicato. «Il caffè alla mattina alle 6 lo offrivi sempre tu — il loro ricordo —, hai provato a spiegare l’economia ai telespettatori ma anche a qualcuno di noi».

L’autopsia

Leardini descriveva l’andamento dei mercati finanziari al grande pubblico nel programma mattutino «La Campanella». Nato a Venezia il 18 settembre 1979, si era trasferito a Milano nel 2000 dove si era laureato in Scienze politiche e aveva completato la formazione con un master in Relazioni internazionali. Varie esperienze lavorative, tra cui una a Class Cnbc. L’approdo a Sky risale al 2011. In un’intervista a Gpmagazine raccontava qualcosa in più della sua vita privata, fuori dalla redazione. La passione per il sollevamento pesi, per la cucina e per le favole da leggere alla figlia. Non sono ancora note le cause della morte. Per accertarle ci sarà l’autopsia.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione