Muore in Spiaggia per Arresto Cardiaco, I bagnanti Esigono i Defibrillatori

Non è riuscita a sopravvivere all'arresto cardiaco e a nulla è servita la rianimazione praticata da una turista medico rianimatore che ha prestato i primi soccorsi. Senza il defibrillatore c'è stato poco da fare.

Sulla spiaggia di San Benedetto del Tronto una donna di 69 anni nel corso della mattina è stata colta da malore, che le ha provocato un arresto cardiaco. Fortunatamente, una turista in vacanza in Riviera, medico rianimatore, ha assistito alla scena e subito è intervenuta con le manovre di rianimazione, riuscendo a mantenerla in vita fino all’arrivo dell’ambulanza inviata sul posto dal 118. Purtroppo, sul luogo non era presente un defibrillatore, e la dottoressa ha potuto eseguire le manovre di rianimazione limitandosi al massaggio cardiaco, ma senza l'applicazione del defibrillatore.

La dottoressa, nelle operazioni di soccorso, è stata aiutata dal bagnino del servizio di salvataggio, che le ha dato il cambio nella pratica del massaggio cardiaco. Il cuore della 69enne, all’arrivo dell’ambulanza, aveva ripreso faticosamente a battere ed è stata quindi trasportata, con l’ambulanza, in ospedale dove poco dopo però è purtroppo deceduta.

Questo tragico episodio dimostra l'importanza di dotare le spiagge di un defibrillatore. Non sono tardate ad arrivare le polemiche tra i bagnanti, che hanno richiesto a gran voce che il lungomare venga dotato di postazioni con il defibrillatore per fare fronte a situazioni di emergenza di questo tipo. In molti, soprattutto provenienti da altre zone d’Italia, hanno infatti sottolineato come i defibrillatori siano ormai presenti ovunque negli altri luoghi di villeggiatura. 

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione