Padova, 14enne Colpita da Arresto Cardiaco a Scuola: Dichiarata la Morte Cerebrale

Anna Modenese si era sentita male martedì scorso durante la lezione. Tre arresti cardiaci in poco tempo: non c'è stato nulla da fare. Il preside si difende: "Il defibrillatore non è un obbligo"

Un attimo prima seguiva la lezione di matematica, un attimo dopo il suo corpo si è accasciato come un sacco vuoto. Morire a 14 anni per un arresto cardiaco improvviso, con i compagni di classe costretti ad assistere al triste spettacolo della vita che scivola via. Anna Modenese, studentessa padovana di prima superiore, è morta dopo nemmeno 24 ore di ricovero in unità coronarica. Tre arresti cardiaci consecutivi non le hanno lasciato scampo e così, nonostante la rianimazione del 118 in classe e la successiva permanenza in terapia intensiva, è iniziato l’iter per la dichiarazione di morte cerebrale.

«Purtroppo nel 2020 non è ancora possibile prevenire un arresto cardiaco. È possibile però diffondere la cultura della rianimazione, di cui il defibrillatore è il cardine», dice la professoressa Luisa Cacciavillani. Il preside Alberto Danieli si difende: «Il defibrillatore non è un obbligo nelle scuole». Vero: la nuova legge sui defibrillatori è ancora in attesa al Senato, ma visto l’epilogo, con la morte prematura della studentessa, quello del defibrillatore è un tema.

Anna Modenese si è sentita male martedì mattina, nella 1B del liceo delle Scienze Umane Duca d’Aosta di Padova. Prima ora, matematica. Il professore entra in classe e inizia a spiegare. Dopo neppure mezz’ora dall’inizio della lezione, nel silenzio, si leva un urlo. È la compagna di banco. Vede la coetanea cadere priva di sensi. La classe pensa a uno svenimento, ma la studentessa non si riprende. Non parla, non respira.

Attorno a lei si radunano  compagni di classe, professori, bidelli. Qualcuno chiama l’ambulanza. La gravità della situazione è chiara fin da subito. Le operazioni di rianimazione del 118 sono un chiodo che sarà difficile rimuovere per tutti i 29 studenti presenti, per i professori, per il personale della scuola. D’un tratto il cuore riprende a battere, la corsa al pronto soccorso finisce nel reparto di Terapia intensiva della Cardiologia. I medici hanno rilevato tre arresti cardiaci in poco tempo.

Dopo una notte trascorsa in ospedale, dopo aver provato tutto ciò che era possibile fare, è stato avviato l’iter di accertamento della morte cerebrale, terminato nel primo pomeriggio di oggi. Anna lascia il padre Alessandro Modenese, la madre Claudia e il fratellino. I familiari hanno consentito l’espianto degli organi.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione