Primo Soccorso a Scuola: Da Settembre Lezioni per i Bambini

Per l'anno scolastico 2018/2019 gli alunni dalla scuola materna alla scuola superiore impareranno le tecniche di primo soccorso, fino al massaggio cardiaco e l'uso del defibrillatore

Una iniziativa importante, utile e bella. Dal prossimo settembre, quando inizierà il nuovo anno scolastico, partiranno i corsi di Primo soccorso per tutti i bambini in tutte le scuole italiane. Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale per il nostro Paese

Corsi di Primo Soccorso a scuola per bambini

Con l’inizio del prossimo anno scolastico partiranno nelle scuole italiane corsi di Primo soccorso per bambini, anche di scuola materna.

L’obiettivo dei corsi di Primo soccorso è quello di insegnare a bambini e ragazzi a:

Si tratta delle principali nozioni che alunne e alunni, studentesse e studenti delle scuole italiane, dall’infanzia alla secondaria di II grado, acquisiranno partecipando al percorso formativo “Primo soccorso a scuola”, questo il nome ufficiale del progetto.

Il progetto è stato realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Miur e dal Ministero della Salute, in collaborazione con il SIS 118 (Società italiana sistema 118). Il progetto attua il comma 10 dell’articolo 1della legge 107 del 2015, la “Buona Scuola”.

I percorsi didattici, previsti dalla legge sulla Buona Scuola, sono stati presentati nel novembre 2017 al Miur, poi sono stati oggetto di sperimentazione per due mesi, a febbraio e marzo 2018, nelle scuole di tredici province, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, coinvolgendo 4.500 studenti.

I corsi si sono tenuti nelle province di

Per ciascuna provincia sono state selezionate 14 classi:

I corsi di Primo soccorso nelle scuole sono stati realizzati dagli operatori del 118 di Sis(Società italiana sistema 118), delle società scientifiche e del volontariato, insieme alle e agli insegnanti e ai dirigenti scolastici. Le lezioni sono state effettuate con l’impiego del materiale didattico originale e in maniera conforme alle linee guida internazionali. Grande è stato il consenso e l’entusiasmo manifestato dai bambini e ragazzi che hanno partecipato alle lezioni. Ha affermato Mario Balzanelli, presidente del Sis 118.

Naturalmente il programma è state distinto in base alle età:

Le lezioni di Primo Soccorso a scuola rappresentano “una grande operazione culturale, che vede l’Italia ai primi posti nel mondo e maglia rosa per l’iniziativa che ha riguardato le lezioni ai bambini dell’asilo“, la grande novità.

Terminata la sperimentazione dei corsi e dopo la presentazione dei report territoriali, è stato definito il programma formativo per far partire del progetto dei corsi di Primo soccorso nell’anno scolastico 2018/2019.

“Con questo progetto sulle manovre salvavita insegnate ai giovani saranno formati 5 milioni di studenti e 800 mila tra professori e personale Ata“, ha dichiarato Balzanelli. “Ogni anno con la Maturità usciranno dalle scuole 500 mila giovani in grado di usare un defibrillatore e con un certificato Blsd“, ha aggiunto.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 031 572
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione