Riceve Alert dall’app Dae Responder, volontario di Progetto Vita soccorre un 65enne col defibrillatore

L’app DAE Responder è un’app per smartphone che consente a chiunque di intervenire con il defibrillatore più vicino, con la guida di un operatore 118.

Colpito da arresto cardiaco, un uomo di 65 anni è stato soccorso, in casa, da un volontario di “Progetto vita” che ha ricevuto l’allerta sulla app dedicata, DAE RespondER, un’app che Allerta i Soccorritori, Avvisa sul Defibrillatore Più Vicino e Chiama il 112/118, proprio mentre transitava a pochi metri dall’abitazione del malcapitato. L’arresto cardiaco è un fenomeno di estrema urgenza e i primissimi minuti dall’insorgere dell’evento sono i più decisivi per fare la differenza tra la vita e la morte.

Il volontario ha utilizzato il defibrillatore in attesa che arrivasse l’ambulanza. L’uomo soccorso è stato poi trasportato all’ospedale di Piacenza ed è stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione.

Un intervento reso possibile grazie al “DAE RespondER”, un’app sviluppata dal Sistema 118 con l’obiettivo di contribuire a ridurre i tempi di intervento in caso di arresto cardiaco. “Si tratta di uno strumento informatico completamente integrato con le centrali operative 118 della Regione. I volontari di Progetto Vita vicini al luogo dell’emergenza ricevono la richiesta tramite l’app e possono intervenire in aiuto. L’app non si rivolge solo ai soccorritori, ma a tutte le persone perché chiunque la può utilizzare per chiamare il 118 attivando anche la rete di soccorso sociale” – spiegano i responsabili del progetto.

“La percentuale di sopravvivenza da arresto cardiaco è strettamente legata alla tempestività dell’intervento di soccorso. Per questo, in attesa dell’arrivo del personale sanitario, chi è testimone di un evento drammatico deve essere in grado di intervenire” – si legge sul sito di Progetto Vita.

L’associazione, nella provincia di Piacenza, ha già “addestrato” all’uso del DAE oltre 50mila cittadini, mille insegnanti, 10mila studenti e sul territorio sono posizionati oltre 850 defibrillatori, in luoghi pubblici e privati.

In Italia sono molte le app che permettono di trovare il defibrillatore più vicino a te, anche se al momento non vi è un’app riconosciuta a livello nazionale.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione